Giffoni experience 2015

Come seguire la 45esima edizione del Giffoni sul piccolo schermo, in radio e in live streaming sulle piattaforme web e social

[ads1]

Potrebbe interessarti:

Il Giffoni Film Festival si conferma uno degli appuntamenti di punta dell’estate televisiva e si prepara a riempire i palinsesti generalisti, satellitari e del Digitale Terrestre con speciali e rubriche in onda durante l’evento, in programma dal 17 al 26 luglio, e disponibili online e on demand sulle piattaforme digitali delle principali emittenti televisive. 

Servizi in diretta dalla Cittadella del Cinema per Tgcom24 e un appuntamento live fisso nell’edizione delle 18.30 di Studio Aperto, che aprirà, inoltre, le sue edizioni delle 12.25 con una finestra di 6′ per raccontare il meglio della giornata. Non è da meno il Tg5 che riserva al Giffoni la chiusura dell’edizione 13.00 per offrire ai telespettatori un ‘assaggio’ delle molteplici attività del Festival.

Fedele alla sua missione cinematografica scende in campo anche IRIS con due strisce quotidiane, in onda nella fascia preserale e in quella notturna, e con un ampio speciale conclusivo, pensato per la seconda serata e in onda al termine della manifestazione, per raccontare, tra immagini e interviste, i dieci magici giorni vissuti al Giffoni Film Festival.

giffoni film festival
Giffoni Film Festival, come seguirlo?

Tutti i contenuti realizzati da Mediaset saranno poi visibili on demand sul player video.mediaset.it e sulla pagina web di Tgcom24.

L’esclusiva satellitare è tutta per Sky, che propone un ciclo di speciali Sky Cine News, condotto dal giovane Marco Mennillo, inviato speciale dalla Cittadella scelto anche quest’anno con un contest – sempre più ‘agguerrito’ – organizzato da Sky e dal Giffoni: sarà lui il volto e la voce di Sky e aggiornerà in tempo reale il suo diario giornaliero su SkyCinema.it oltre a tener ‘caldi’ i social con l’hashtag #SkyGiffoniFF. La copertura satellitare prevede una finestra quotidiana in onda a rullo su tutti i canali cinema di Sky e uno speciale conclusivo in onda domenica 26. In occasione del Festival, inoltre, Sky Cinema Family proporrà un ciclo di film targati Giffoni in onda da domenica 19 a domenica 26. In prima linea anche il canale all-news Sky Tg24, con collegamenti in diretta e servizi dedicati per tutta la durata dell’evento e uno speciale di chiusura in onda domenica 26 luglio.

Fitta la copertura informativa garantita dalla Rai, con RaiNews e le tre testate nazionali. Dirette dedicate su Tg3 Campania e due ampi speciali di 20′ su Rai Gulp, canale dedicato ai più piccoli, in onda domenica 19 e domenica 26 luglio.

Giffoni sarà in diretta anche sulle frequenze di LiRa Tv dalle 14.00 alle 19.00 con interviste esclusive e il live del Blue Carpet.

Ma Giffoni 2015 non è solo tv: la parola d’ordine è cross-medialità. Web, social, smartphone, radio: non c’è canale che non accolga contenuti esclusivi e costantemente aggiornati sulle attività e, soprattutto, sulle emozioni del Festival.

Il Dipartimento Digitale di Giffoni Experience produrrà un diario quotidiano con il best of della giornata, seguendo tutto quello che anima l’esperienza di giurati, ospiti e pubblico.

Chi non potrà vivere di persona l’indimenticabile esperienza del Festival può contare anche quest’anno su GEX live (giffonilive.it), il canale in streaming web che con i dodici milioni di contatti registrati lo scorso anno è diventato un caso unico in Italia. Novità di quest’anno il live streaming da mini-cam e smartphone, un modo immediato per portare gli spettatori ovunque e trasformare i giurati in inviati speciali.

A proposito di smartphone, Giffoni 2015 può contare su Giffoni Experience, una app disponibile per tutti i sistemi operativi (Ios, Android e Windows) che permetterà di vivere l’evento anche in mobilità e interagire con lo staff e con gli ospiti.

Punto nevralgico della ‘diffusione’ di Giffoni nel mondo resta il ricchissimo sito web, giffonifilmfestival.it, con tutte le info utili sul programma del Festival, le schede dei film in concorso, i dettagli sulle anteprime, le video-interviste in esclusiva agli ospiti, contenuti inediti e tutte le informazioni utili per vivere il Festival diffuso sull’intero territorio cittadino. Il Festival sarà ‘dal vivo’ anche sui social: Facebook (facebook.com/GiffoniExperience), Twitter (@giffonifilmfest), Instagram (giffoni_experience), Flickr (giffonifilmfestival) raccoglieranno in tempo reale tutto quello che avverrà nei diversi luoghi dell’evento. Gli hashtag ufficiali saranno #Giffoni2015, #OspitiGiffoni e #FilmGiffoni.

La grande novità dell’edizione 2015 è Radio Giffoni, in onda dal 15 al 26 luglio sulle frequenze di Radio Flash – raggiungibili in FM sui 93.800, in streaming sul sito di Giffoni (www.giffonifilmfestival.it) o attraverso l’App Giffoni Experience con un palinsesto di rubriche e collegamenti live per sentire tutta l’emozione del Festival, con ospiti, interviste, informazioni utili e la grande magia della Cittadella.

[ads2]

Letture Consigliate
Articolo precedenteLa “Pooface” dei bambini diventa virale sul web
Prossimo articoloNucleare, storico accordo con l’Iran
Avatar
Laureata in D.A.M.S presso l'Università di Udine, giornalista pubblicista, curo da un anno la rubrica ZONmovie con un bel gruppo di collaboratori. Cerchiamo di seguire gli interessi dei lettori, ma allo stesso modo vogliamo garantire i contenuti, sempre ben argomentati e fondati rispetto a ciò di cui parliamo. Analizziamo la rubrica in relazione all'arte, all'animazione americana e seguiamo le migliori serieTv e, con speciali dedicati, offriamo retrospettive sulle serie più attese. Inoltre, anche la nuovissima rubrica "Dal libro allo schermo" garantisce una pluralità di contenuti. Non solo. ZONmovie propone anche una sezione dedicata alla WebSerie, con appuntamenti settimanali.