Gigio “The Wall”, il Milan ha l’obbligo di blindare il suo fenomeno

Gianluigi Donnarumma è il vero top player di questo Milan, i numeri e la sua leadership parlano chiaro e il Diavolo ha l’obbligo di blindare il suo gioiello

Gigio Donnarumma e il Milan, un matrimonio che s’ha da fare e che deve continuare. A tutti i costi. L’avvio di stagione ha confermato il trend di tutto il 2020: il portiere classe ’99 è ormai un vero e proprio top player, tra i migliori al mondo nel suo ruolo e leader della squadra. La sua crescita è stata esponenziale, in linea con il resto dei suoi compagni, e ora la questione rinnovo da importante è diventata vitale.

Advertising
Advertising

Da via Aldo Rossi la mission è chiara: blindare il gioiello più splendente di tutta la rosa e saranno fatti tutti gli sforzi necessari in questo senso. Gigio vuole il Milan e l’amore è corrisposto ma, alla luce degli ultimi mesi, il bisogno economico e patrimoniale di rinnovare Gigio è diventato anche una necessità tecnica e di consolidamento della forza della squadra.

Muro tra i pali, reattivo e agile nonostante i quasi due metri di altezza, Donnarumma è migliorato anche in altri fondamentali come la gestione della palla con i piedi e le uscite. La partita di Benevento ha cementato la sicurezza di tutti gli addetti ai lavori di trovarsi ormai al cospetto del portiere più forte al mondo, o al massimo di uno dei top 3. Anche i numeri parlano chiaro. La percentuale di parate è tra le più alte in Europa, solo Oblak dell’Atletico Madrid regge il confronto e anche nei rigori i dati sono clamorosi: come riporta “Milan News”, dal suo esordio in Serie A il 25 ottobre 2015 ad oggi, Donnarumma ha subito gol nel 58% dei rigori che ha fronteggiato in Serie A (18 su 31), la percentuale più bassa tra i portieri con più di 10 tiri dal dischetto subiti nel periodo.

Advertising
Advertising
Domingo Palma

Laureando in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli studi di Salerno, appassionato di politica e sport, in particolare calcio e sport americani

Recent Posts

Borsa Mediterranea della Formazione e del Lavoro: domani il via alla V edizione

Hackathon, intelligenza artificiale e opportunità per i giovani protagonisti della prima giornata Tutto pronto per…

1 ora ago

Estrazione Million Day delle ore 20:30 di oggi, 2 dicembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

1 ora ago

Estrazione VinciCasa, 2 dicembre 2024: la combinazione vincente

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

2 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 2 dicembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

9 ore ago

“Musica d’Artista”: il nuovo ciclo di eventi del Teatro Verdi di Salerno

Il Teatro Municipale Giuseppe Verdi di Salerno ha presentato il programma ufficiale di "Musica d’Artista",…

9 ore ago