26 Maggio 2020 - 10:36

Giorgia Meloni: “Pap Test per il individuare il cancro al seno”, l’errore in tv

Giorgia Meloni Superbonus

Giorgia Meloni ha commesso un grossolano errore in diretta tv definendo il Pap Test un esame per individuare il cancro al seno

Poca conoscenza, un errore, una disattenzione. Queste le probabili spiegazioni all’errore commesso da Giorgia Meloni nel corso del programma di Rete 4 Quarta Repubblica. Durante la trasmissione, infatti, l’esponente della destra ha iniziato la sua invettiva contro l’attuale gestione della sanità in Italia. A tal proposito, elencando i ritardi nell’esecuzione di test di prevenzione dei tumori, ha nominato il Pap test come esame per lo screening del tumore al seno.

Ha infatti affermato: “Ci siamo accorti che la sanità in Italia è ancora bloccata? Noi abbiamo sul tutto il territorio nazionale ospedali che in attesa di queste terapie intensive che avrebbero dovuto riempirsi hanno smesso di fare il Pap test. In Italia però si muore anche di cancro al seno. E quindi, i pap test possiamo ricominciare a farli? Gli screening oncologici, le cose ordinare che gli ospedali fanno, secondo me bisogna riprendere a farle“.

Il leader di Fratelli d’Italia ha probabilmente commesso l’errore a causa della grande assonanza con l’esame dell’auto palpazione del seno, pratica consigliata per individuare precocemente il tumore al seno che viene tuttavia diagnosticato mediante la mammografia. Il pap test, invece, viene effettuato per individuare i tumori del collo dell’utero e la presenza del Papilloma Virus (HPV).