Giorgio Morandi, la Cina lo omaggia con una mostra
“Colore e forme del visibile” è il titolo della Mostra che si svolgerà in Cina sul pittore Giorgio Morandi. Ciò sancisce un sodalizio artistico con l’Italia
Giorgio Morandi sigla un grande sodalizio artistico fra l’Italia e la Cina: al Caf Art Museum di Pechino, dal 2020 al 2021, sarà possibile ammirare una mostra dedicata al maestro della pittura moderna.
Saranno 140 le opere, tra dipinti a olio, incisioni e acquerelli, che perverranno nella città asiatica grazie alla gentile concessione di collezioni pubbliche e private. L’epsosizione è a cura del MAMbo – Museo di Arte Moderna di Bologna.
Un viaggio affascinante alla scoperta dell’evoluzione stilistica del pittore, a partire dalle influenze avanguardistiche delle opere giovanili, fino a quelle della maturità, caratterizzate da colori rarefatti e dissolti.
Soggetti preferiti del Morandi sono stati paesaggi e nature morte.
Il CAFA da Arata Isozaki ospiterà, dal 20 novembre 2020 al 28 febbraio 2021, questa mostra che imprimerà un incancellabile marchio dell’insuperabile arte italiana anche sulle strutture futuristiche nipponiche.
ARTICOLO SUCCESSIVO
Liliana Segre, il discorso: “Siate le farfalle che volano oltre i fili spinati”