Giornata mondiale degli insegnanti: si festeggia oggi 5 ottobre
Si festeggia oggi 5 ottobre, la Giornata mondiale degli insegnanti. La festa istituita dall’UNESCO nel 1994 celebra il lavoro dei docenti in tutto il mondo
Oggi è la Giornata mondiale degli insegnanti. Si tratta di una giornata di celebrazione dedicata al lavoro svolto dagli insegnanti. La ricorrenza ha radici che affiorano nei primi anni ’90, risale infatti al 1994 la data istituita dall’UNESCO che coincide appunto con il 5 ottobre.
La Giornata mondiale degli insegnanti è ricordata anche da un doodle pubblicato sulla pagina principale di Google. L’illustrazione del più noto motore di ricerca mostra le icone che rappresentano le principali materie scolastiche e al contempo riporta strumenti simbolo dell’insegnamento classico, fino ad arrivare ai più moderni figli del web 2.0.
La Giornata mondiale degli insegnanti, creata nel 1994, racchiude in sé un significato ben più circoscritto. Il 5 ottobre coincide infatti con la giornata di commemorazione dedicata alla sottoscrizione delle Raccomandazioni dell’UNESCO sullo status di insegnante (1966). A livello deontologico, rappresenta la principale base di riferimento per i diritti e le responsabilità dei docenti su scala mondiale.
In occasione della Giornata mondiale degli insegnanti, l’UNESCO non perde occasione per ricordare gli impegni dell’”Agenda 2030”. Si tratta di un progetto volto allo sviluppo sostenibile, promosso dalle Nazioni Unite nel 2015, col fine di divulgare un’istruzione di qualità, inclusiva e paritaria. Non a caso una delle principali missioni degli insegnanti è quella di garantire parità ed equità nel diritto all’istruzione.
Quest’anno la Giornata mondiale degli insegnanti premia lo sforzo dei docenti nell’affrontare la didattica a distanza nel corso della pandemia da Coronavirus. Tuttora il ritorno tra i banchi di scuola rappresenta una sfida importante soprattutto per i discenti che devono gradualmente abituarsi ad un approccio allo studio completamente stravolto.
La nota dell’UNESCO
Il tema è spiegato così nella nota ufficiale con cui è stato presentato dall’UNESCO: «Oggi è il momento di riconoscere il ruolo degli insegnanti nel garantire che una generazione di studenti possa raggiungere il suo pieno potenziale, e l’importanza dell’educazione per la crescita economica e la coesione sociale durante e dopo la pandemia. Oggi è il momento di immaginare nuovamente l’educazione e raggiungere la nostra visione di uguaglianza di accesso per tutti i bambini e le bambine a un’istruzione di qualità».
ARTICOLO PRECEDENTE
Decreto agosto: chi mette più di 4 case in affitto diventa fiscalmente impresa
ARTICOLO SUCCESSIVO