Immagine da Pixabay
Oggi, 13 aprile, si celebra il World Kissing Day, ossia la Giornata mondiale del bacio. Scopriamo, insieme, tutti i dettagli relativi a questo particolare giorno.
Questa data venne istituita per ricordare il bacio più lungo della storia, che una coppia thailandese si è scambiata vincendo il ‘Kissathon’, prima baciandosi per 46 ore, 24 minuti e 9 secondi, per poi arrivare a 58 ore, 35 minuti e 58 secondi.
In Inghilterra questa ricorrenza si festeggia dal 1990 ma il 6 luglio, negli Usa il 22 giugno e in India la vigilia di San Valentino, il 13 febbraio.
Dal punto di vista scientifico, baciare impegna ben 34 muscoli facciali, 112 muscoli posturali e mette in circolo circa 80 milioni di batteri. Il bacio, inoltre, ha un potere benefico per la salute: abbassa la pressione, diminuisce lo stress, rinforza il sistema immunitario ed ha anche un forte potere anti-ageInoltre, alcune ricerche hanno dimostrato che baciarsi di frequente ha il potere di allungare la vita fino a 5 anni.
Il bacio, considerato il gesto più romantico di sempre, è presente in alcune scene cinematografiche indimenticabili: ricordiamo quello di Rose e Jack in Titanic, il bacio in Ghost e in Colazione da Tiffany.
Nel mondo dell’arte il bacio è stato immortalato nella celebre scultura di Rodin, nel dipinto di Klimt, e da Francesco Hayez . Inoltre, il romantico gesto ha ispirato uno dei versi più belli del Cyrano de Bergerac, in cui Edmond Rostand scrive:
“Che cos’è mai un bacio? Un apostrofo rosa tra le parole t’amo”.
Famosissima è la foto datata 14 agosto 1945, che vede un marinaio e un’infermiera baciarsi appassionatamente a Times Square, in una New York in festa per la fine della seconda guerra mondiale.
Nella nostra vita ci scambiamo circa 100mila baci e, stando ad alcuni studi, italiani e francesi si bacerebbero in media 7 volte al giorno, tedeschi e svedesi solo 4. Il 65% delle persone, per baciarsi, inclina la testa a destra.
La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…
L’ondata di furti che sta colpendo il territorio non accenna a diminuire. L’ultimo episodio si…
Mercato S.Severino è “Città che legge”. Il riconoscimento, che premia le Amministrazioni comunali impegnate in…
A Salerno, l’atmosfera natalizia sembra non voler lasciare spazio alle stagioni successive. Le celebri Luci…