20 Novembre 2021 - 12:32

Giornata Mondiale dell’Infanzia, oggi l’Unicef promuove l’iniziativa

Giornata Mondiale dell'infanzia

Oggi è la Giornata Mondiale dell’Infanzia. E l’Unicef ricorda che i diritti dei bambini non sono sempre rispettati ovunque

Una giornata importantissima. Oggi, infatti, si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale dell’Infanzia, occasione per cui l’Unicef promuoverà diverse iniziative. Tra di esse, spicca senz’altro “Go Blue“, quella in cui saranno illuminati di blu monumenti o edifici rappresentativi per ribadire il ruolo delle amministrazioni comunali a sostegno dei diritti dei bambini. Una proposta davvero importante, che servirà a lanciare progetti ancora più importanti.

Tra i tanti monumenti illuminati, secondo l’Unicef, ci sono: a Torino la cupola della cappella della Sindone, i palazzi della Giunta Regionale, del Consiglio Regionale, di palazzo civico e della caserma dei Vigili del fuoco; la Lanterna di Genova; la fontana dei due fiumi del Graziosi a Modena; la porta San Giacomo sulle mura venete della città alta di Bergamo; il loggiato dell’istituto degli innocenti in piazza Santissima Annunziata e le porte storiche a Firenze; la torre Zucchetti a Lodi. 

Ci saranno però anche altre iniziative importanti, per quanto riguarda la Giornata Mondiale dell’Infanzia. Infatti, ci saranno numerose iniziative tutta la settimana, con incontri nelle scuole, convegni, mostre, letture animate, proiezioni di film, attività ludiche e sportive, concerti in diverse città.

A 32 anni dall’approvazione da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite della convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, e a 30 anni dalla sua ratifica da parte dell’Italia, i diritti dei bambini non sono ancora rispettati e tutelati in tutto il mondo. La pandemia da Covid-19 ci ha insegnato che esiste un unico modo per superare le emergenze globali: uniti. E, uniti, dobbiamo lavorare per un presente e un futuro migliore per le nuove generazioni.” ha dichiarato il presidente dell’UNICEF Pace.