Giornata mondiale della salute mentale: cosa c’è da sapere?
Il 10 ottobre si celebra giornata mondiale della salute mentale, l’edizione del 2020 sarà dedicata al tema: “Salute mentale per Tutti, maggiore accesso a tutti”
La giornata mondiale della salute mondiale ricorre il 10 ottobre, fu istituita per sensibilizzare ad una tematica così importante ma ancora poco conosciuta. L‘edizione del 2020 sarà dedicata al tema “Salute mentale per Tutti, maggiori investimenti migliore accesso”, con l’obiettivo di accendere i riflettori sulla importanza di questa politica sanitaria a livello mondiale.
La giornata mondiale della salute mentale 2020 sarà dunque celebrata in un momento storico particolare. La pandemia infatti ha contribuito ad acuire disturbi post traumatici, ansia e stress. Durante il lockdown a cui siamo costretti per fermare i grandi numeri che l’epidemia ha generato molte sono state le persone che hanno sviluppato sintomi di depressione.
Sono circa 450 milioni le persone che vivono con disturbi mentali. Ad oggi la depressione è la malattia mentale più diffusa in Italia ed ha un impatto elevato, soprattutto nella popolazione adulta e tra gli anziani. Colpisce circa 2,8 milioni di italiani. Tra i disturbi più frequenti troviamo poi la schizofrenia e i disturbi d’ansia.
Prendersi cura della propria salute mentale è il primo passo per stare bene con se stessi. Infatti il motto che l’Oms ripete nella giornata mondiale è: “Non c’è salute, senza salute mentale”.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Mercato auto, Volkswagen T-Roc trascina le vendite in Italia