30 Luglio 2019 - 11:45

Giornata Mondiale dell’Amicizia, ecco 5 frasi da dedicare ad un amico

Frasi sugli amici frasi sull'amicizia

Il 30 Luglio l’Onu ha deciso di festeggiare la Giornata Mondiale dell’Amicizia per promuovere valori di pace e fratellanza

Si celebra oggi, 30 Luglio, la Giornata Mondiale dell’Amicizia su iniziativa dell’Organizzazione Nazioni Unite. In questo giorno particolare, l’Onu cerca di promuovere alcuni valori importanti quali la pace e la fratellanza in un periodo in cui, purtroppo, ancora imperversano forti incomprensioni tra nazioni e non solo. La data non è stata scelta a caso: in Paraguay, infatti, da molti anni il 30 Luglio si festeggiano l’amicizia e l’affetto verso l’altro.

Non solo, le incomprensioni e le violenze sono da auspicare anche nel privato. Folli gesti di violenze, discriminazioni, atti di bullismo e tanto altro, fanno parte della cronaca giornaliera in ogni parte del mondo.

Infine, le incomprensioni tra popoli, a volte anche tramandate da generazioni, contribuiscono a generare forti tensioni che sfociano in atti di violenza.

Per questo motivo, secondo l’Onu, è stato importante istituire una Giornata Mondiale dell’Amicizia, per sensibilizzare le persone a mantenere sempre un sentimento di cordialità verso il prossimo.

Ecco alcune frasi celebri da poter dedicare ad un amico

  1. Ma quando penso a te, mio caro amico, ciò che era perduto è ritrovato, e ogni dolore ha fine. (William Shakespeare)
  2. L’amicizia nasce nel momento in cui una persona dice ad un’altra: “Cosa? Anche tu? Credevo di essere l’unica”. (C.S. Lewis)
  3. Non camminare dietro a me, potrei non condurti. Non camminarmi davanti, potrei non seguirti. Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. (Albert Camus)
  4. L’unico modo per avere un amico è esserlo. (Ralph Waldo Emerson)
  5. Le amicizie di un uomo sono una delle migliori misure del suo valore. (Charles Darwin)