CyberZONe

Giornata nazionale contro bullismo e cyberbullismo: ecco quando si tiene

Dall’esigenza di affrontare con decisione il problema del cyberbullismo nasce la volontà di istituire una giornata dedicata interamente a laboratori, proposte didattiche, workshop e tante iniziative su territorio nazionale

Una giornata per accendere i riflettori e stimolare la riflessione su uno dei temi più delicati dell’iperconnessa società contemporanea: lo Stato italiano ha designato il 7 febbraio come “Giornata nazionale contro bullismo e cyberbullismo”.

Advertising
Advertising

Un appuntamento fisso per non trascurare l’importanza della salvaguardia dei più giovani e aggiornarsi, anno dopo anno, riguardo le linee guida rispetto a una pratica così sfuggente e in continua evoluzione.

Come ha tenuto a ricordare in occasione del 7 febbraio scorso l’allora ministro dell’Istruzione Azzolina, si tratta di “fenomeni che non accennano a diminuire. Come adulti non possiamo voltarci dall’altra parte. Dobbiamo essere al fianco dei ragazzi, guidarli, non lasciarli soli”.

Ed è proprio il Ministero dell’Istruzione a fungere da coordinatore di “Generazioni connesse”, il Safer Internet Centre in Italia, e il Centro italiano per la sicurezza in Rete. Istituti che insieme all‘Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, alla Polizia di Stato, al Ministero per i Beni e le Attività Culturali, all’Università di Firenze e l’Università “Sapienza” di Roma, a Save the Children Italia, e a SOS il Telefono Azzurro, rappresentano il cuore della lotta al cyberbullismo in Italia.

Advertising
Advertising

L’iniziativa della Giornata contro il bullismo (e il cyberbullismo) è nata nel 2017 per accompagnare la Giornata Europea della Sicurezza in Rete indetta dalla Commissione Europea (Safer Internet Day): un’iniziativa comunitaria per attraversare i Paesi europei e far confluire uno stesso tipo di approccio funzionale alla faccenda.

Proposte didattiche, laboratori, workshop e percorsi di aggiornamento, per contrastare anno dopo anno, giorno dopo giorno, meccanismi lesivi alla salute fisica e mentale dei più giovani.

Simbolo della giornata contro il cyberbullismo è il Nodo Blu, chiamato a rappresentare la responsabilità condivisa e l’unità di intenti delle istituzioni coinvolte.

Pietro Marchesano

Mi chiamo Pietro, ho 24 anni e studio Lingue e Letterature Moderne all'Università di Salerno. Sempre con la testa in giro per il mondo, scrivo di cronaca, cultura e sport. Divoro film come partite di pallone.

Recent Posts

Estrazione Eurojackpot, venerdì 7 febbraio 2025: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it vi aggiorna in tempo reale sui numeri delle estrazioni dell’Eurojackpot. A partire dalle…

13 ore ago

Comunità Solare a Fisciano: Presentato il Progetto per un Futuro Sostenibile

Si è tenuta oggi, presso la Sala Conferenze del Comune di Fisciano, la conferenza stampa…

15 ore ago

Salerno, inseguimento a Mariconda: auto rubata si schianta contro i carabinieri

Momenti di tensione questa sera nel quartiere Mariconda di Salerno, dove i carabinieri hanno intercettato…

20 ore ago

16 Daspo per apologia del fascismo: misure restrittive anche per dei salernitani

Il questore di Roma ha disposto 16 Daspo "fuori contesto" nei confronti di individui accusati…

20 ore ago

Cava de’ Tirreni, il convegno “Autismi, progetti di vita: evidenze scientifiche e nuove ipotesi”

Un importante convegno sul tema dei Disturbi dello Spettro Autistico si terrà mercoledì 12 febbraio…

20 ore ago