Giovanna Botteri: a Firenze un murales dedicato alla giornalista



giovanna botteri

L’opera del collettivo di artiste Lediesis in onore di Giovanna Botteri: “A lei la nostra più sincera stima

Giovanna Botteri vestita da supereroina strizza l’occhio. Il murales è dedicato alla giornalista Rai corrispondente da Pechino che fu attaccata nella trasmissione “Striscia la Notizia qualche settimana fa. Le critiche per il suo aspetto fisico divennero ben presto un caso mediatico con tanti commenti in difesa dell’inviata. Allo stesso modo è ormai celebre la pacatezza e la professionalità con la quale la Botteri si è difesa.

L’opera a lei dedicata è stata fatta in una strada di Firenze dal gruppo di artiste Lediesis. In pieno centro storico, non lontano dalla sede dell’Ordine dei giornalisti, vicinissimo a piazza della Signoria Per il gruppo Giovanna Botteri è l’eroina di tutte le donne.

È oggetto di critiche a causa del suo aspetto non così curato come i canoni superficiali e fittizi vorrebbero imporre. Dal canto suo questa #superdonna non si è scomposta e spinge ad una riflessione per scardinare modelli obsoleti che non hanno più ragione di esistere. A lei va la nostra più sincera stima”, è questo il messaggio in descrizione sotto la foto del murales postata sui social.

Giovanna Botteri durante la sua lunga carriera è apparsa come inviata speciale in tantissimi paesi del mondo, raccontando gli eventi principali che hanno segnato la nostra storia recente. Dal crollo dell’Unione Sovietica alla guerra del golfo. Da fine dicembre si occupa come inviata in Cina della pandemia di Covid-19.

View this post on Instagram

Giovanna Botteri, giornalista, è stata oggetto di critiche a causa del suo aspetto non così curato come i canoni superficiali e fittizi vorrebbero imporre. Dal canto suo questa #superdonna non si è scomposta e spinge ad una riflessione per scardinare modelli obsoleti che non hanno più ragione di esistere. A lei va la nostra più sincera stima 😉 Su una finestra cieca del centro di Firenze. #lediesis #giovannabotteri @rainewsofficial @tg1_rai_official #giornalista #donna #urbanart #rai #tg1 #streetart #urbanart #streetartitaly #superwoman #super #italia #news #notizie #tv #florencestreetart #firenze #firenzegram #italia #stayawake #murifiorentini #firenzestreetart #coronavirusitalianews #covidart #wuhanchina #donne #occhiolino #graffiti #striscialanotizia @giovannabotteri_official #lodicoaltg1

A post shared by Lediesis (@lediesis) on

Leggi anche