13 Febbraio 2015 - 21:35

Ritornerò da te, Giovanni Caccamo e il senso dell’amore

Tra i quattro semi-finalisti per la sezione “Nuove Proposte” di questo Festival della Canzone Italiana 2015, il cantautore siciliano Giovanni Caccamo

[ads1]

Classe 1990, cantautore nativo di Modica, Giovanni Caccamo vanta già un curriculum costellato di successi e collaborazioni con grandi personalità della musica.

Fortemente voluto dalla Sugar, l’etichetta discografica che ha portato al successo tra i tanti Elisa, Malika Ayane, Andrea Bocelli e i Negramaro, il cantautore siciliano dopo una prima esperienza nel coro dell’Antoniano di Bologna per la Festa della Mamma dello Zecchino d’Oro, ha lavorato come conduttore tv per Rai Gulp e Uno Mattina estate, senza però mai abbandonare il suo primo grande amore:  la musica.

Come capita spesso nella vita, il destino tesse la sua tela e un fortuito incontro con Franco Battiato stravolge completamente la carriera del giovane Caccamo nell’estate del 2012.

Battiato lo inserisce nel team del suo tour “Apriti Sesamo”, facendogli aprire i live nelle città di Milano, Padova, Ravenna, Reggio Emilia, Roma, Firenze, Genova, Ragusa, Catania, Palermo, Messina, Salerno, Latina e delle date speciali “Franco Battiato feat Antony & The Jonsons”.

giovanni caccamoIl suo primo singolo ufficiale è “L’indifferenza” mentre “Live at Home” è il nome del suo primo tour. Giovanni, infatti, suona a casa delle persone, chiedendo solo un pianoforte per potersi esibire. In Italia, tra le varie tappe, ha suonato anche a Milano, nel laboratorio di Velasco Vitali. Tra i suoi live ci sono anche quelli per Elisabetta Sgarbi e Giovanni Robustelli.

Si presenta a Sanremo con “Ritornerò da te”, un brano che parla dell’amore in senso lato, con sensibilità e tatto, dove le parole non hanno senso e la distanza non ha dimensione.

Ecco il testo “Ritornerò da te” di Giovanni Caccamo

Stasera sono qui
E vorrei trovare un senso alle parole
Per capire in questo mondo come vivere lontano
Senza perdersi

Immagina di noi l’inverosimile
Un posto surreale
dove vivere e poi perdersi
Immagina che niente possa ucciderci

Parlami di te
come non fossi stato mai lontano
E tornerò da te con questo cielo in mano
Ritornerò ritornerò ritornerò da te

Stasera sono qui
Sparirò alle mie continue indecisioni
Distruggendo giorni eterni e disumani convinzioni
Di non morire mai

Immagina di noi l’inverosimile
Un posto surreale
dove vivere e poi perdersi
Immagina che niente possa ucciderci

Parlami di te
come non fossi stato mai lontano
E tornerò da te con questo cielo in mano
Ritornerò ritornerò ritornerò da te
Ritornerò da te

[ads2]