Giovanni Tria, chi è il nuovo Ministro dell’Economia giallo-verde

Politica Giovanni Tria, chi è il nuovo Ministro dell'Economia giallo-verde

Il Ministero dell’Economia del nascente Governo giallo-verde dovrebbe essere guidato dal Professor Giovanni Tria, ordinario di Economia Politica a Tor Vergata

Tutto riparte da dove si era arenato: Paolo Savona, il nome-tegola del Governo giallo-verde (nascente dall’alleanza politica tra Movimento Cinque Stelle e Lega) dovrebbe essere sostituito alla guida del Dicastero dell’Economia dal Professor Giovanni Tria, docente ordinario di Economia Politica all’Università Tor Vergata di Roma.

- Advertisement -

Savona dovrebbe essere comunque della partita: per lui una poltrona al Ministero degli Affari Europei.

L’identikit di Giovanni Tria, l’homo economicus del Governo Di Maio-Salvini

Nato a Roma il 28 Settembre 1948, Giovanni Tria è laureato in Giurisprudenza. Negli anni è stato docente di Economia, Macroeconomia e Storia dell’Economia, all’Università di Perugia ed a “La Sapienza di Roma”. Attualmente in organico a Tor Vergata dove tiene la cattedra di Economia Politica.

- Advertisement -

Dopo essere stato chiamato come esperto da diversi Ministeri, Tria è stato dal 2002 al 2006 e poi dal 2009 al 2012 membro dell’OIL, Organizzazione Internazionale del Lavoro.

Dal 2010 al 2016 è stato Presidente della Scuola Nazionale  di Amministrazione della Presidenza del Consiglio.

Giovanni Tria collabora come articolista per Il Foglio ed è parte del Comitato Scientifico della Fondazione Magna Carta.

- Advertisement -
Avatar
Riccardo Manfredelli
Venticinquenne lucano, laureato presso l'Università degli Studi di Salerno. Coltivo, con pazienza e dedizione, il sogno di diventare giornalista professionista. Nutro una passione smisurata per tutto ciò che è Pop, per tutto ciò che è spettacolo. Mi piace più ascoltare che parlare, più fare che mostrare. Per Zon.it scrivo principalmente di Cinema e Tv.

Covid-19

Italia
186,002
Totale di casi attivi
Updated on 24 October 2020 - 12:39 12:39