24 Febbraio 2021 - 18:18

Giro d’Italia 2021, ufficiale il percorso dell’edizione nr. 104

giro d'italia, Gaviria, antonelli

Il Giro d’Italia 2021 si svolgerà dall’8 al 30 maggio. 21 tappe e una partenza simbolica nell’anno del 160° anniversario dell’Unità d’Italia

Il Giro d’Italia partirà sabato 8 maggio e terminerà domenica 30 maggio: 21 tappe e 3450 km per un’edizione, la numero 104, all’insegna degli eventi che hanno caratterizzato la storia e la cultura del paese a forma di stivale. L’Unità d’Italia, Dante Alighieri, il 90° compleanno della Maglia Rosa e molto altro per rendere questo Giro d’Italia magico.

La Partenza

Il Giro d’Italia 2021, nel 160° Anniversario dell’Unità d’Italia, partirà da Torino e dalla Regione Piemonte. La prima frazione sarà una cronometro individuale di 9 chilometri per le vie di Torino, mentre la seconda sarà una tappa da Stupinigi (Nichelino) a Novara (173 chilometri). La terza partirà da Biella per terminare a Canale dopo 187 km.

La prima settimana

La quarta tappa del Giro d’Italia partirà da Piacenza e finirà a Sestola. Mercoledì 12 ci sarà la Modena -Cattolica dove toccherà ai velocisti prendere la scena. La sesta frazione sarà caratterizzata dai 3.400 metri di dislivello e porterà il gruppo dalle Grotte di Frasassi ad Ascoli Piceno (San Giacomo) con l’arrivo posto a quota 1090 m. Settima tappa sarà la Notaresco – Termoli (178 km). Sabato 15 maggio si svolgerà la Foggia – Guardia Sanframondi (173 chilometri) con 3.400m di dislivello. Il giorno seguente ci sarà l’arrivo in salita in Abruzzo, a Campo Felice, con partenza da Castel di Sangro. La decima tappa di lunedì 17 maggio si correrà da L’Aquila a Foligno. Fissato per martedì 18 il primo giorno di riposo.

La seconda settimana

Il Giro d’Italia riparte mercoledì 19 con una tappa da Perugia a Montalcino (Brunello di Montalcino Wine Stage). Questa prevede una prima parte ondulata e poi, negli ultimi 70 km, 35 saranno di Strade Bianche. La Siena – Bagno di Romagna (Tappa Bartali) renderà omaggio a due grandi nomi del ciclismo: Gino Bartali e Alfredo Martini. La tredicesima tappa invece si svolgerà nel ricordo di Dante Alighieri, ricorrendo nel 2021 il settecentesimo anniversario dalla sua morte: partenza da Ravenna (dove il Sommo Poeta è sepolto) e arrivo a Verona . Sabato 22 maggio, con partenza da Cittadella, è il giorno del temuto Zoncolan (si sale dal versante di Sutrio). La Grado –Gorizia prevede un circuito, da ripetere tre volte, che sconfinerà nella vicina Slovenia. Lunedì 24 maggio invece ci sarà la Sacile–Cortina d’Ampezzo che chiuderà la seconda settimana. Una conclusione impegnativa, visto che questa è la “tappa delle Dolomiti” con il Passo Fedaia (Montagna Pantani), il Passo Pordoi (Cima Coppi) e il Passo di Giau.

La terza settimana

Dopo il secondo giorno di riposo il Giro d’Italia riparte con la tappa da Canazei a Sega di Ala. Giovedì 27 maggio si correrà la diciottesima tappa da Rovereto a Stradella. Successivamente partirà da Abbiategrasso la tappa numero 19 e terminerà sull’Alpe di Mera in Valsesia. Da Verbania poi partirà una tappa contrassegnata da 4.800 m di dislivello che terminerà sull’Alpe di Motta nella Valle Spluga. Da scalare anche il Passo San Bernardino e il Passo dello Spluga. Gran finale previsto per domenica 30 maggio, con una cronometro individuale di 29,4 km che partirà da Senago e terminerà sotto il Duomo dove verrà incoronato il vincitore del Giro d’Italia 2021.