17 Settembre 2020 - 15:49

Referendum,Giuseppe Conte annuncia il Sì

conte, governo Spostamenti tra Regioni

Sul referendum costituzionale del prossimo weekend, il Premier Giuseppe Conte annuncia il suo Sì: “Primo passo di un percorso riformatore”

I prossimi 20 e 21 Settembre si vota anche per il referendum costituzionale sul taglio dei parlamentari. Tra i sostenitori del Sì c’è anche il Premier Giuseppe Conte il quale ha spiegato così la sua decisione:

“Il taglio dei parlamentari, non compromette la funzionalità del Parlamento. Anzi, ritengo possa essere un primo passaggio per contribuire a valorizzare in termini di autorevolezza il lavoro dei parlamentari”.

Il Presidente del Consiglio, che voterà a Roma ma chiarisce che non farà campagna sui territori per via dei suoi impegni istituzionali, appare comunque consapevole che “il taglio dei parlamentari dev’essere corredato da altri interventi. da un percorso riformatore che va integrato e completato“.

L’attacco di Saviano

Per la sua decisione di sostenere il Sì al taglio dei parlamentari, Giuseppe Conte (e il Governo giallo-rosso nato dall’alleanza tra Pd e M5S di cui è Premier) era finito al centro del mirino dello scrittore Roberto Saviano:

Conte è un altro soggetto interessato solo alla propria sopravvivenza politica“, aveva detto l’autore di Gomorra, “simbolo della mediocre vacuità di questo Governo di superviventes profesionales, il cui unico obbiettivo è esserci sempre, comunque e ad ogni costo”.