4 Febbraio 2021 - 10:14

Golden Globe 2021: nomination “storica” conquistata da Chloé Zhao

Golden Globes

Nomination ai Golden Globe 2021 conquistata da Chloé Zhao: prima regista asiatica a concorrere per la statuetta per quanto riguarda la categoria dei migliori registi

Ieri, 3 febbraio, sono state annunciate le opere candidate ai prossimi Golden Globe, nomination conquistata da Chloé Zhao, divenuta così la prima regista asiatica a concorrere per la statuetta per quanto riguarda la categoria dei migliori registi. La cerimonia di premiazione della 78ª edizione dei Golden Globe Awards avrà luogo il 28 febbraio 2021 e verrà trasmessa in diretta dalla rete statunitense NBC. A causa della pandemia di Covid-19 la cerimonia è slittata da inizio gennaio al 28 febbraio 2021.

Nei 77 anni di storia del Golden Globe solo sette donne sono state nominate: l’ultima, in ordine di tempo, è stata Ava DuVernay, candidata nel 2015 per il suo film Selma, mentre tra i registi uomini di origine asiatica che sono stati nominati come miglior regista ai Golden Globe ricordiamo Ang Lee e Bong Joon-ho. Chloé Zhao, pseudonimo di Zhao Ting, è una regista, sceneggiatrice, produttrice cinematografica e montatrice cinese, attiva nel cinema indipendente statunitense. L’Academy, quanto si tratta di registi di origine asiatica, ha candidato solo quattro registi nella sua storia, e tutti erano uomini.

Tra il 2008 e il 2011, Zhao scrive, dirige, monta e produce alcuni cortometraggi, presentati a diversi festival statunitensi. La Zhao fa il suo esordio alla regia di un lungometraggio nel 2015 con Songs My Brothers Taught Me, che scrive, monta e co-produce, su di due fratelli Sioux Lakota che, in un riserva indiana del Sud Dakota, si ritrovano ad affrontare l’improvvisa morte del padre.