20 Marzo 2016 - 12:00

Gomorra 2, in attesa della 2° stagione, 7 curiosità che non vi aspettate

Il 10 maggio 2016 torna Gomorra 2, per ingannare l’attesa, ecco 7 inedite curiosità

[ads1]

Gomorra 2 è il grande ritorno su Sky Atlantic, a partire dal 10 maggio 2016, il piccolo schermo propone la serie cult che analizza il punto di vista della malavita e che ha fatto impazzire il mondo.

La 1° stagione di Gomorra-La serie ha fatto incetta di premi nazionali e internazionali ed è riuscita ad ottenere un traguardo prestigiosissimo, quello di attirare l’attenzione dei colossi fictional USA, infatti la  1° serie, verrà trasmessa questa estate sul popolare canale americano via cavo, Sundance TV.

Tutti i riflettori sono puntati sul 2° capitolo delle spietate avventure del boss Pietro Savastano che nell’ultimo episodio era riuscito ad eludere la polizia, evadendo dal carcere.

Come si comporterà nella nuova serie? Per ingannare l’attesa, ecco 7 inedite curiosità.

 

  1. Da poliziotto a delinquente. Nel cast ci sarà Pasquale Russo, (vero) agente di polizia con la passione per il cinema. Paradossalmente il ruolo scelto per l’attore sarà proprio quello di vestire i panni di un malvivente. Russo ha dichiarato al Mattino di essere entrato perfettamente nella psicologia del personaggio, dal momento che il suo lavoro lo obbliga a ricoprire una quotidiana e sottile distanza dalla criminalità organizzata.
  2. Imma Savastano e Ligabue. Maria Pia Calzone, alias Imma Savastano, moglie di Don Pietro Savastano e ferocemente assassinata in una delle ultime puntate della serie, nel 2015 ha preso parte al videoclip del brano di Luciano Ligabue “Non ho che te”.

    Gomorra 2

    Maria Pia Calzone nel videoclip “Non ho che te”

  3. Salvatore Esposito volto da camorrista. Salvatore Esposito, interprete di Gennaro Savastano, detto “Genny” nella serie, è stato scelto per la sua fisionomia squisitamente aggressiva che ben si presta all’universo della camorra, non a caso ha fatto il suo esordio televisivo nel 2013 nella Fiction Mediaset “Il clan dei camorristi”.
  4. Gomorra dai The Jackal a Clementino. Durante l’ultima edizione del Festival di Sanremo, il rapper Clementino ha raccolto la sfida lanciata dai The Jackal, casa di produzione napoletana messa su da giovanissimi talenti e sul palco dell’Ariston ha citato “Duex fritture” frase tratta dalla serie, divenuta celebre grazie al fenomeno web virale, generato dagli stessi Sciacalli in “Gli effetti di Gomorra-La serie”.
  5. Gomorra come Pulp Fiction. Come noto, il prodotto seriale ha suscitato il consenso soprattutto della critica estera. I titoli di giornale sono venuti giù come se piovesse, in particolare la testata britannica “The Indipendent” ha paragonato Gomorra – La serie al registro stilistico del maestro Quentin Tarantino. -Il nostro eroe Ciro e il suo mentore nel crimine Attilio sono gangster alla maniera di Tarantino, a cui piace mettere il becco su tutto e tutti. (Indipendent, Regno Unito)
  6. Il genere neomelodico in Gomorra. “Ancora Noi” la canzone che Genny Savastano dedica alla sua bella Noemi, in uno dei primi episodi, esiste ed è un brano del 2011,  del cantante neomelodico Alessio che tra l’altro nella serie compare ricoprendo il ruolo di se stesso.

    alessio-gomorra-sky

    Alessio canta “Ancora noi” in Gomorra-La serie

  7. Il murales di Gennarino. Nel settimo episodio (diretto da Francesca Comencini) abbiamo il personaggio di Luca Giacobone, una giovane lesbica il cui nome vero è Marta. Nella scena in cui viene assassinata con indosso l’abito da sposa, si intravede un murales apparentemente ritraente  Lupin III. Si tratta di Gennarino, la mascotte del primo scudetto del Napoli, con i tratti liberamente ispirati al cartone animato del 1987. Nel tempo gli street writer hanno coperto il viso con un fazzoletto biancazzurro, poi hanno aggiunto furbizia ad uno sguardo prima ingenuo, infine gli hanno messo un berretto sulla testa, e sotto la scritta “Ultras”.

    Gomorra 2

    Murales di Lupin III a Secondigliano

  8. “Sta cazz e matematica”. Il programma comico del martedì sera di rai 2 “Made in sud” ha riaperto i battenti e ha riproposto nuovamente la versione parodistica dei personaggi di Gomorra, grazie al genio ironico del trio “I ditelo voi”. I comici durante gli sketch non fanno altro che ripetere “Sta cazz e matematica”” che sia il nuovo tormentone comico scelto in esclusiva dalla sceneggiatura della 2° stagione?

Per scoprirlo, non ci resta che attendere l’inizio ufficiale di Gomorra 2, ancora su  Sky Atlantic (canale 110 e 111).

[ads2]