Gomorra 2 conquista Ricky Gervais
Ospite su Sky Mario HD al canale 111, il produttore, attore, comico, regista e presentatore britannico Ricky Gervais ha ammesso di essere un grande fan di Gomorra 2. “Mamma Mia! Gomorra è lassù in classifica, insieme a The Wire, Bridge e i Soprano”, ha twittato l’autore della sit-com Extra, confermando un andazzo che vuole la serie di Sollima far faville anche all’estero
[ads1]
“Scorrerà del sangue“, aveva titolato una settimana fa il Guardian, uno dei quotidiani più prestigiosi d’Inghilterra, di fronte all’imminente ritorno sulle scene del secondo capitolo di Gomorra, la serie diretta dal bravissimo Stefano Sollima e tratta dal romanzo di Roberto Saviano.
“Ci sono giorni che ricordi per tutta la vita: il tuo primo giorno di scuola; i primi passi di tuo figlio; il climax della prima serie di Gomorra, il dramma criminale all’Italiana, la cui seconda stagione torna questa settimana, insieme al suo crescendo d’adrenalina e le uccisioni gratuite che hanno reso Il Padrino un qualcosa di simile a ciò che scrivevano Gilbert e Sullivan“.
Per chi non lo sapesse, Gilbert e Sullivan furono una coppia di librettisti comici britannici, i quali operarono alla fine dell’Ottocento in Inghilterra.
L’accostamento voleva mettere in evidenza l’estremo grado di crudezza presente in Gomorra, anche se l’articolista del Guardian, Dan Kuper, consigliava di non perdere assolutamente la serie, visto che “Sky Italia ha venduto ad oltre 30 paesi il suo prodotto, e in America Gomorra è stato un grande successo. Ma a dispetto del suo successo critico, ora la serie dovrà confermarsi in questa seconda stagione“.
In Italia siamo arrivati al terzo e al quarto episodio, che andranno in onda questa sera su Sky Atlantic, ma i commenti dei fans ai primi due sono stati davvero entusiasti.
A questi si è proprio ieri aggiunto Ricky Gervais: il produttore, attore, comico, regista e presentatore britannico, autore di varie sit-com tra le quali Extra (sul mondo delle comparse) e recentemente ospite sul canale 111 di Sky, ha twittato ieri un testo lapidario, che diceva: “Mamma Mia! Gomorra è lassù in classifica, insieme a The Wire, Bridge e i Soprano“.
Una bella dichiarazione per il lavoro degli sceneggiatori e produttori di Gomorra, che gli hanno sicuramente perdonato la mancanza di una “emme” in “Mamma Mia”, che in effetti Gervais ha scritto nella forma “Mama Mia“, che è tipica di molti angloamericani quando essi si approcciano frettolosamente alla lingua di Dante.
Nei paesi anglosassoni, in effetti, I Soprano e The Wire sono considerati il massimo della produzione televisiva crime-drama. C’è dunque di che andarne fieri, anche se la domanda è sempre la stessa: “È questa l’immagine che vogliamo dare della nostra terra?”
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO