Gomorra 4: Sangue del tuo sangue , gli episodi di d’Amore
Marco d’Amore dirige gli episodi 5 e 6 di Gomorra 4. Due puntate in cui i personaggi principali si trovano di fronte a scelte campali
Gli episodi cinque e sei di Gomorra 4 sono stati già precedentemente annunciati come quelli che avrebbero visto dietro la macchina da presa Marco d’Amore, il Ciro morto alla fine della terza stagione.
I due episodi in questione non si distaccano dalla concezione registica della serie e, anzi, si inseriscono senza strappi nell’innesto tematico delle puntate precedenti: a tenere banco è, ancora una volta, la storia tra Michelangelo e Patrizia.
Con un azzardato volo pindarico che forse farà storcere il naso ai benpensanti, potrei affermare che i due personaggi interpretati da Luciano Giugliano e Cristiana dell’Anna sono i Romeo e Giulietta di Gomorra 4.
I Levante infatti non vedono di buon occhio la relazione del prediletto Mickey con Patrizia. In questo senso è illuminante un dialogo tra la ragazza e il pater familias Gerlando: egli ci tiene a specificare che i loro rapporti dovranno essere esclusivamente professionali (se non altro perchè Gennaro, loro parente, gliel’ha praticamente imposto) e non ci dovranno essere altre implicazioni:
Non abbiamo piacere che il nostro sangue si mischi col vostro
Scelte-non scelte
A questo punto il clan Levante si spacca: e se la sorella Grazia sarà senza avere dubbio alcuno dalla parte di Mickey, i suoi due fratelli minori (a sentir loro, su ordine del padre) cercheranno di tenere fuori dai giochi Patrizia facendo leva sull’ambizione del suo braccio destro Nicola.
ma tu stai con noi o contro di noi?
Mickey risponderà alla domanda campale dei due fratelli con una dimostrazione di forza che, di fatto, riesce solo a rimandare la sua scelta finale: qualcosa nella vita di Patrizia, e irrimediabilmente anche nella sua, sta per cambiare. Quello che il padre Gerlando temeva è avvenuto, il sangue si è mischiato.
Mickey: – Papà, Patrizia aspetta un figlio da me: è sangue del tuo sangue, siamo una famiglia ora.
Gerlando: – Se così è, ti benedico!
Buona la prima
La serie tv Gomorra ha rappresentato l’esordio dietro la macchina da presa di Marco d’Amore. Ma l’attore vi tornerà già nel corso di quest’anno per dirigere un film per il cinema dal titolo L’Immortale, prequel della serie.
ARTICOLO PRECEDENTE
Grande Fratello 16, il coming out di Erica Piamonte: “Sono bisex”
ARTICOLO SUCCESSIVO
Roma, Antonio Conte è la prima scelta: decisione entro fine mese