15 Aprile 2020 - 15:29

Google predispone un fondo per le testate digitali: come accedervi

smart working Google

In piena emergenza Coronavirus, Google riconosce l’importanza dell’informazione online predisponendo un fondo per le testate digitali

Il colosso di internet Google, ha messo a disposizione un fondo per le piccole e medie testate online che stanno facendo i conti con l’emergenza Coronavirus. Le domande per accedervi, possono essere presentate da oggi e fino al prossimo 29 Aprile al seguente link.

Il fondo è rivolto ad organizzazioni giornalistiche locali di piccole e medie dimensioni con una presenza digitale ed una dimensione della redazione compresa tra i due e i cento giornalisti.

I moduli della domanda richiedono informazioni basilari sulla pubblicazione ed organizzazione e sull’uso previsto dei fondi.

Soddisfazione per l’iniziativa di Google è stata espressa da Marco Giovannelli, presidente di Anso (Associazione Nazionale Stampa Online): “Le nostre aziende editoriali sono un po’ come le Pmi della manifattura: piccole imprese composte da giornalisti, tecnici, grafici, personale amministrativo e addetti alla vendita di servizi.”

“La fonte maggiore dei nostri ricavi proviene dalla pubblicità e con l’arrivo della pandemia tutto il mercato si è fermato. Malgrado questo abbiamo continuato e continuiamo a lavorareha detto, “E’ anche il riconoscimento del lavoro che le testate online svolgono quotidianamente per offrire un’informazione locale puntuale ed in grado di fare la differenza quando si tratta di combattere le fake news”.