Google Lens, il nuovo pulsante compare nel tab “immagini”



google lens
immagine dal sito ufficiale di google lens

L’ultima novità dal mondo Google è il nuovo pulsante Google Lens presente nel tab delle immagini. Permette la ricerca di immagini scattate o presenti in galleria

Il mondo Google è in continua evoluzione e molto spesso vengono apportati aggiornamenti e proposte novità ai milioni di utenti in tutto il mondo. L’ultima notizia riguarda il tab immagini che ha visto l’inserimento del nuovo pulsante di Google Lens. Infatti alcuni utenti hanno notato questa nuova funzione che appare unicamente mentre si naviga per la ricerca di immagini. Alcuni utenti perché, a quanto pare, l’aggiornamento è per adesso disponibile solo per coloro che usufruiscono della versione Beta del motore di ricerca. Tramite il pulsante, è possibile ricercare le immagini a partire da altre già presenti nella propria galleria o scattate con la propria videocamera in quanto l’algoritmo è in grado di riconoscere oggetti o scritte.

A cosa serve Google Lens

Google Lens è un’app mobile di riconoscimento delle immagini sviluppata da Google. È stato progettato per portare informazioni utilizzando l’analisi visiva. Inizialmente veniva fornito come app a parte, in seguito è stata integrata nell’app fotocamera di Android. In particolare, l’app funziona così: quando si dirige la fotocamera del telefono su un oggetto, Google Lens tenterà di identificare l’oggetto o leggere etichette e testo e mostrare risultati di ricerca e informazioni pertinenti. Ad esempio, inquadrando l’etichetta del wifi su cui sono impressi nome e password, il sistema riconoscerà le credenziali connettendosi automaticamente alla rete.

 

Leggi anche