Google, presto corsi di laurea di 6 mesi a prezzi accessibili a tutti
Google sfida le università più prestigiose ed è pronta a lanciare corsi di laurea della durata di sei mesi ad un prezzo accessibile a tutti
Nell’epoca della didattica a distanza e delle sedute di laurea tenute dinanzi ad un pc, il colosso dell’informatica Google ha pensato bene di investire anche nel campo dell’educazione universitaria. Big G ha infatti deciso di lanciare dei veri e propri corsi di laurea, con attestati finali che avranno lo stesso valore dell’ambita pergamena, che hanno però qualcosa di molto particolare. Dimentichiamoci delle lauree brevi perché il futuro proposto da Google è quello delle lauree “brevissime”: corsi formativi della durata di sei mesi e dal costo massimo di 300 dollari.
I corsi di laurea
Proprio in un periodo in cui anche l’istruzione, che molto spesso è obsoleta negli argomenti trattati e nelle modalità di insegnamento, si è dovuta adeguare alla tecnologia, Google ha deciso di concedere una boccata d’aria fresca al mondo universitario, lanciando una sfida proprio alle università (per adesso solo quelle americane). L’intento del colosso di Mountain View è quello di creare corsi di laurea negli ambiti tecnologici più richiesti, specialmente nel campo della produzione di software e affini. Non tutti i corsi di laurea quindi, ma qualcosa di richiesto dalle aziende e che consenta ai futuri “dottori di Google” di intraprendere immediatamente una carriera lavorativa.
Come è facile prevedere, molti dubbi serpeggiano: da un lato increduli studenti che si domandano come un corso di laurea, che solitamente dura anni, possa essere condensato in pochi mesi; dall’altro le stesse università che temono un drastico calo delle iscrizioni col conseguente decremento delle rette pagate. Altre università, invece, stanno pensando di sfruttare questa novità promuovendo lezioni di approfondimento tenute da docenti in modo tale da ampliare le conoscenze dello studente pur rimanendo nei costi e nei tempi proposti da Google. Per adesso, purtroppo, non si sa ancora quando queste lauree di sei mesi entreranno in vigore ma, stando alle notizie lasciate trapelare, potrebbe trattarsi di un esordio imminente.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Flavio Briatore: “Ho solo una prostatite, non so se sono positivo al Covid”