20 Giugno 2019 - 12:28

Gorizia, violenta esplosione in una palazzina: due morti e un disperso

Esplosione nel cuore della notte a Gorizia, una palazzina di due piani è crollata su se stessa. Il bilancio: due morti e un disperso

Paura a Gorizia, un palazzina di due piani è crollata durante la notte a causa di un a violentissima esplosione.

L’episodio è avvenuto alle 4:20 del mattino e ha causato il crollo di un solaio in un piano rialzato al civico 87 di viale XX settembre.

A causare la deflagrazione probabilmente una fuga di gas. Dalle macerie sono stati estratti i corpi senza vita di due persone.

Proseguono le ricerche di una terza segnalata come dispersa. I Vigili del fuoco sono impegnati nelle ricerche.

Sul posto stanno operando da ore otto le squadre dei caschi rossi, e i hanno riferito che nella zona permane un forte odore di gas.

I tecnici sono al lavoro proprio per interrompere la fuoriuscita. I militari hanno riferito che la palazzina era costituita di tre appartamenti: uno sarebbe stato vuoto al momento dello scoppio, un altro occupato da una sola persona e un terzo da una coppia.

Nei pressi è parcheggiata un’auto che sarebbe di proprietà proprio della coppia. I carabinieri hanno provato a contattare i proprietari al telefono ma inutilmente.

L’esplosione è stata particolarmente violenta, tanto da essere avvertita da molto lontano, al punto da essere scambiata per una scossa di terremoto.

Non a caso, infatti, sono in corso verifiche sulle palazzine adiacenti, per sincerarsi della tenuta strutturale.

La forza dell’esplosione, come fanno sapere i tecnici, significa che la quantità di gas accumulata deve essere stata notevole.

Secondo quanto hanno riferito alcuni testimoni, proprio nei pressi, sulla strada, di recente sarebbe stato compiuto un intervento che avrebbe riguardato condutture del gas.