Governatori, Fedriga è secondo nell’indice di gradimento nazionale
Al primo posto della classifica dei governatori c’è ancora Luca Zaia. Ma Massimiliano Fedriga sale prepotentemente, scavalcando Fontana
Dalla lotta nazionale si passa a quella più intestina. Chi sono, infatti, i presidenti di Regione, i governatori più amati d’Italia? La classifica del Sole 24 Ore sancisce che l’andamento generale che tutti quanti si aspettavano: è la Lega che comanda, ancora una volta. Infatti, al primo posto si staglia Luca Zaia, governatore del Veneto, con il 62%. Alle sue spalle si posiziona Massimiliano Fedriga, governatore del Friuli. Terza posizione per Attilio Fontana, che guida la Lombardia.
Oltre alle prime tre posizioni, l’andamento di tutta la classifica dei governatori è dominato dalla Lega. Infatti, la quarta e la quinta posizione sono per i due neoeletti in Abruzzo, Marco Marsilio, e Sardegna, Christian Solinas, che ancora sfruttano l’effetto “luna di miele” con i concittadini.
La prima posizione targata PD è l’emiliano Stefano Bonaccini, presidente della conferenza delle Regioni. Seguono Toscana, Liguria e Lazio, con Toti e Zingaretti, fresco dell’elezione alle Primarie del PD, in crescita, rispettivamente, del 4,8 e del 5,9%. Le percentuali di Zaia e Fedriga sono irraggiungibili.
Decima piazza per Emiliano in Puglia, seguito da Calabria, Molise, Campania, Umbria, Marche e Sicilia, fanalino di coda della graduatoria.
ARTICOLO PRECEDENTE
Fratelli D’Italia, la Meloni candida alle Europee il nipote di Mussolini
ARTICOLO SUCCESSIVO