25 Giugno 2020 - 15:50

Governo, Conte rischia la maggioranza: altri M5S pronti all’addio

ciampolillo, riforma Concessioni Balneari Oblio Oncologico

Nel Movimento sono sicuri: ci saranno dei cambi di partito. Due senatrici pronte a passare nelle file della Lega. Il Governo e Conte sempre più in bilico

Per Conte, finita l’emergenza Coronavirus che gli ha donato una popolarità enorme, è il momento di tornare alle spinose questioni politiche. La pandemia infatti non cambiato quelle che erano le criticità del periodo pre-lockdown. Un MoVimento 5 Stelle sempre più diviso dove a breve ci saranno delle fuoriuscite.

Dopo l’approdo alla Lega dell’ex grillina Alessandra Riccardi, in molti, tra i 5 Stelle, indicano due nomi prossimi al cambio di casacca. Si tratta delle senatrici Marinella Pacifico da Latina e Tiziana Drago da Catania. La prima rischia addirittura di essere espulsa perché indietro con le restituzioni. La Drago invece da sempre ha mostrato segni di ammiccamento verso il centrodestra, tanto che partecipò nel marzo 2019 al congresso mondiale delle famiglie a Verona sponsorizzato da  Giorgia Meloni e Matteo Salvini.

Le due senatrici sono osservate speciali da tutti i gruppi di opposizione  e secondo i grillini lo strappo sarà inevitabile. Così facendo gli equilibri si sposterebbero a 160 senatori per la maggioranza contro i 159 dell’opposizione. “Non credo che il governo possa cadere per una dinamica parlamentare, ci sono semmai altri scenari da capire dopo le regionali”, dichiara Bruno Astorre, segretario del PD Lazio e uomo forte di Franceschini.

Ma il premier Conte cosa pensa di tutto ciò? Per adesso la sua linea è: “non entro nelle dinamiche dei partiti”. Questo sia per rimanere super partes, sia per avere mano libera qualora servisse il soccorso dei cosiddetti “responsabili” ovvero una pattuglia di deputati e senatori centristi o di Forza Italia che già hanno aiutato la maggioranza in diverse occasioni.