Prima Pagina

Governo: Luigi Di Maio, la bisbetica domata

Il capo politico del Movimento 5 Stelle Luigi Di Maio le prova tutte, pur di dare un Governo al Paese. E lancia una nuova idea: un Governo con la Lega, ma con un Premier “terzo”

Luigi Di Maio è ormai stanco di combattere i suoi demoni. Il dialogo con Matteo Salvini prosegue a distanza, e aggiunge un altro step per garantire un Governo al Paese. L’ultima mossa, forse la decisiva (questo è quanto sperano tutti gli italiani), è stata partorita da tutto il caos scaturito finora. Sì ad un Governo M5S-Lega, ma con un Premier terzo. Una decisione che ha dell’incredibile, se pensiamo al fatto che lo stesso Di Maio era abbastanza restio a quest’ipotesi, tanto da scontrarsi con Salvini più e più volte. Il leader grillino era, infatti, fermamente convinto di avere il diritto pieno di governare il Paese, di essere lui il nuovo faro italiano. Il passo indietro è forse frutto di stanchezza, o una semplice presa di coscienza e comprensione del fatto che, ad essere così fermo sulla questione Governo, lo stesso pentastellato non avrebbe guadagnato nulla, se non un ulteriore stallo. Quindi, il capo politico del Movimento 5 Stelle, ora, assume il ruolo della “bisbetica domata”. Della serie: tanto rumore per nulla. La frenesia dei giorni passati e il furore pre-elettorale si è smarrita in una quiete certosina, del tutto accomodante, ad evidenziare l’inutilità di una battaglia combattuta finora col coltello tra i denti. Dunque, delle domande, anzi, LE domande sorgono spontanee. A cosa sono serviti due mesi interi di botta e risposta, per poi optare su una soluzione che era già comprensibile dal giorno seguente alle elezioni? A cosa è servito lottare per farsi valere l’uno sull’altro, cari Di Maio e Salvini, quando poi nessuno dei due sarà il premier del Paese? Ve lo diciamo noi: a lasciare il Paese senza Governo per un mese intero, e a farlo affossare ulteriormente.
Antonio Jr. Orrico

Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 20:30 di oggi, 15 Maggio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

4 ore ago

Pandola, nuovo parcheggio per i cittadini e le attività commerciali

Un nuovo parcheggio gratuito da 15 posti auto alla frazione Pandola, al servizio di cittadini…

10 ore ago

Spaccio di hashish sul lungomare Trieste: arrestati due stranieri, uno è minorenne

Spaccio - Sono stati sorpresi in flagranza mentre cedevano hashish a un giovane di origine…

11 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 15 Maggio 2025

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

11 ore ago

Sentiero degli Dei, malore fatale: muore turista californiana di 68 anni

Tragedia lungo il suggestivo Sentiero degli Dei, dove una turista statunitense di 68 anni, originaria…

12 ore ago

Gioco legale e prevenzione della ludopatia: l’evento “In Nome della Legalità” torna a Salerno

Il Salone dei Marmi di Palazzo di Città a Salerno ha ospitato una nuova tappa…

13 ore ago