Governo: storia di una giornata infernale al Quirinale

Politica Governo: storia di una giornata infernale al Quirinale

Quella che si è vissuta al Quirinale è stata una giornata ai limiti del paranormale. Il Governo ora è più in discussione che mai, il perché ha un nome e un cognome: l’Europa

L’ennesimo passaggio drammatico di questo Paese. La storia di una giornata incredibilmente infernale per il Governo italiano. Al Quirinale si è vissuto il tracollo di un Governo nato già sotto i peggiori auspici, un sistema diventato completamente antisistemico. E il perché ha un nome: Europa. Ma andiamo con ordine.

- Advertisement -

Tutto è cominciato dal contrasto tra le forze governanti (Lega e Movimento 5 Stelle) e il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il motivo principale è stata la nomina, al Ministero dell’Economia, del professor Paolo Savona. Il professore, noto per la sua posizione antieuropeista, non è mai entrato nelle grazie del Quirinale, che ne ha sempre criticato l’euroscetticismo.

A questo punto, Mattarella si è rivolto a Di Maio e Salvini, chiedendo se ci fossero margini di modificare l’indicazione di Savona. Ma la reazione è stata dura, ed entrambi i partiti sono rimasti sulle proprie posizioni.

- Advertisement -

La situazione, ora, si fa oltremodo complicata. Mattarella, per tutta risposta, ha convocato Carlo Cottarelli per domani mattina al Quirinale, probabilmente per affidargli il Governo. Cottarelli è l’ex commissario alla “spending review” avallata dal Governo Letta nel 2013.

Nel frattempo, Movimento 5 Stelle e Lega non sono certo rimasti a guardare. Per tutta risposta, ai vertici si sta ragionando su una denuncia d’impeachment che coinvolgerebbe il presidente della Repubblica. Voci dicono che addirittura ci si potrebbe appellare all’articolo 90 della Costituzione, ma è ancora tutto da verificare.

Intanto, il clima si fa ancora più infuocato. Tutti gli scenari ipotizzati son miseramente saltati, l’Italia vivrà nell’incertezza, alla giornata, per colpa di mancate responsabilità e di improvvisi cambi di fronte non giustificati. E il vero Big Bang, il “brodo primordiale” dove tutto ha avuto origine, è Bruxelles.

- Advertisement -
Avatar
Antonio Jr. Orrico
Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Covid-19

Italia
222,241
Totale di casi attivi
Updated on 25 October 2020 - 17:43 17:43