Politica

Governo: la giustificazione di Mattarella e del Quirinale

Tramite un post su Facebook sulla pagina ufficiale, Mattarella fornisce la propria versione dei fatti. Il presidente della Repubblica prova a dare una spiegazione

Giornata molto fermentata sia a Palazzo Chigi, sia al Quirinale. Dopo il clamoroso ribaltone, che ha portato alle dimissioni di Giuseppe Conte, Sergio Mattarella prova a dare una spiegazione delle sue scelte. Tramite un post su Facebook, il presidente della Repubblica giustifica il suo comportamento. Da ciò che si evince dal post, Mattarella ha voluto spiegare le sue decisioni, mettendo l’accento sulla scelta di alcuni ministeri e soprattutto su quello dell’Economia. Come si era già intuito, la scelta di Paolo Savona è stata la classica “goccia” che ha fatto traboccare il vaso. Siamo però davvero sicuri che questa mossa sia stata sensata? A primo acchito, la risposta sembra essere negativa. In primis, perché coinvolge una componente di fondo: il completo ammazzamento delle ideologie. Negare il Governo alle due forze maggiori del Paese vuol dire, sostanzialmente, dare una botta definitiva alla fiducia degli italiani nelle istituzioni. A governare, sarebbero state sicuramente due forze sintomo di sicurezza, scelte dagli italiani con il voto del 4 Marzo, dopo il marasma dei governi tecnici e di varie scelte che di certo non si possono definire “costituzioniali”. In seconda battuta, perché lo stesso presidente rischia un provvedimento serio: l’impeachment. In sostanza, il Presidente della Repubblica non è responsabile degli atti compiuti nell’esercizio delle sue funzioni, tranne che per alto tradimento o per attentato alla Costituzione. Ma questi ultimi due casi non sembrano essersi verificati. Ciò che è sicuro è che ora l’Italia è nel caos più totale. Potrebbero esserci nuove elezioni per il Parlamento, ma senza una legge elettorale adeguata ne vale davvero la pena? Ora come ora, sembra che il nuovo voto non convenga davvero a nessuno. Né a Mattarella, né al Governo, né agli stessi italiani. Eppure siamo di nuovo punto e a capo. L’unica certezza, ora come ora, è che il caos avvolge l’Italia. Inesorabilmente.
Antonio Jr. Orrico

Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

2 ore ago

Salerno, grave Incidente sul lavoro al Porto: due operai feriti

Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…

2 ore ago

Chieti, cyberbullismo e dispersione scolastica: al via il progetto “Teate Solidale” all’Istituto Pomilio

L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…

2 ore ago

Nocera Superiore, al Centro Polivalente l’iniziativa “Sii saggio, guida sicuro”

L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…

3 ore ago

Boom dell’elettronica nell’industria automobilistica: automotive verso il futuro

Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…

3 ore ago

Questura di Salerno, rafforzati gli organici con otto nuovi Ispettori della Polizia di Stato

Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori…

3 ore ago