Governo: i nomi più ricorrenti nella lista dei ministri di Cottarelli



Governo Province

Tra i nomi più ricorrenti per la squadra di Governo di Carlo Cottarelli, vi sono il magistrato Raffaele Cantone e Paola Severino. I candidati sarebbero perlopiù tecnici

Nel mezzo della bufera. Carlo Cottarelli si ritrova in mezzo ai fuochi, ma nel frattempo partono le prime indiscrezioni per quanto riguarda la lista dei ministri del nuovo Governo. Qualche nome è già stato ipotizzato, almeno 4-5 ministri sarebbero già sicuri.

Per la squadra di Governo, vi saranno quasi sicuramente il magistrato Raffaele Cantone, riferimento massimo dell’Anticorruzione, e l’ex ministro Paola Severino, oggi presidente della Luiss.

Altre donne, poi, sono nominate con insistenza. Elisabetta Belloni potrebbe ricoprire il ruolo di ministro degli Esteri, diventando segretario generale della Farnesina. Con lei, potrebbe esserci Lucrezia Reichlin, direttrice generale alla ricerca della BCE.

Secondo molti, anche la casella del Ministero dell’Interno sarebbe già stata assegnata. Il prefetto Francesco Paolo Tronca sarebbe già pronto. Il nome non è nuovo: già nelle varie tragedie di L’Aquila, Viareggio, Genova e della Concordia è stata una figura di spicco nella gestione.

Infine, l’ultimo nome molto probabile è quello di Alessandro Pajno, già consigliere giuridico dello stesso Mattarella al Viminale.

Leggi anche