3 Settembre 2019 - 11:28

Governo, è il giorno decisivo: oggi il voto M5S su Rousseau

governo Piattaforma Rousseau Sindacati Fase 2 Autocertificazioni Stato D'Emergenza PD M5S Covid Regioni Natale Draghi Ministri Autonomia Manovra

Il Movimento 5 Stelle ha già smentito problemi tecnici sulla piattaforma Rousseau. E Di Maio ha annunciato che i 20 punti saranno nel programma

Oggi è il gran giorno. Oggi è il giorno del voto degli iscritti del Movimento 5 Stelle. Sulla piattaforma Rousseau, infatti, tutti coloro che vorranno votare avranno tempo fino alle 18 per esprimersi sull’accordo di Governo con il Partito Democratico. Si tratta dell’ultimo passo prima che il premier incaricato, Giuseppe Conte, salga al Quirinale, probabilmente domani, per sciogliere la riserva. I 5 Stelle smentiscono la notizia di problemi tecnici. Ieri sera, intanto, vertice notturno M5S-PD per lavorare sulla squadra.

Uno dei nodi principali ancora non sciolti è il ruolo di Di Maio nel Governo. Quest’ultimo ha rinunciato alla carica di vicepremier, ma dovrebbe entrare con un posto di rilievo nel nuovo esecutivo.
Buongiorno, posso dirvi già da ora che tutti i 20 punti che il MoVimento 5 Stelle ha presentato al Presidente Conte sono affrontati nel Programma di Governo. Dal blocco dell’aumento dell’Iva al salario minimo, dal taglio del cuneo fiscale agli aiuti a famiglie e disabili, dallo stop agli inceneritori alle trivelle, dalla riforma della giustizia alla legge sul conflitto di interessi, fino alle concessioni autostradali. Buon voto a tutti su Rousseau.” ha dichiarato Luigi Di Maio.

Giuseppe Conte ha invece detto: “Oggi ai responsabili politici ho chiesto di restare esclusivamente concentrati sui problemi che impediscono ai cittadini di avere una vita migliore. I cittadini ci chiedono di non distrarci. Con Luigi Di Maio e Nicola Zingaretti abbiamo oggi una grande opportunità, migliorare l’Italia e fare il bene del Paese.