Politica

Governo, è stallo. E la Corte dei Conti ordina il taglio delle tasse

Da Palazzo Chigi si insiste sul taglio dell’IVA, ma il Governo è spaccato. Intanto, la Corte Dei Conti si impunta e vuole il taglio delle tasse

Uno stallo a due, che non si risolve. Come nei più classici dei duelli western di Sergio Leone, anche il Governo è diviso a metà. La quantità di problemi che assediano Palazzo Chigi fa tremare le vene ai polsi. Sul tavolo di Conte sono accumulati una massa di dossier aperti. E lo stesso premier smuove le acque, consapevole del fiato sul collo della Corte Dei Conti. Il taglio delle tasse e dell’IVA è una misura che non è più rinviabile, si deve attuare subito. Questo il diktat.

Advertising
Advertising

Il taglio dell’IVA avrà tre modalità: selettivo (per i settori più colpiti dal Coronavirus: ristorazione, turismo e commercio al dettaglio), limitato nel tempo e legato al pagamento con carta di credito/bancomat. Qui però scatta il primo problema, perché i partiti non lo sostengono. Altri problemi impellenti sono il decreto annunciato per le Casse Integrazione e anche il Decreto Semplificazioni. A rallentare, però, il tutto, vi è lo scontro sullo sblocco dei cantieri tra M5S e PD che respinge l’idea di estendere alle grandi opere il modello Genova.

A questo punto, anche la Corte dei Conti si è impuntata. Il procuratore generale, Fausta Di Grazia, ha infatti dichiarato: “Appare non più rinviabile un intervento in materia fiscale che riduca, per quanto possibile, le aliquote sui redditi dei dipendenti e dei pensionati che, pur essendo fuori dal circuito produttivo, frequentemente sostengono le generazioni più giovani.

Insomma, piove sul bagnato.

Advertising
Advertising
Antonio Jr. Orrico

Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Recent Posts

Estrazione VinciCasa di venerdì 28 giugno 2024: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

9 ore ago

Estrazione Eurojackpot venerdì 28 Giugno 2024: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it vi aggiorna in tempo reale sui numeri delle estrazioni dell’Eurojackpot. A partire dalle…

10 ore ago

Estrazione Million Day venerdì 28 Giugno 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

10 ore ago

Baronissi, Antonio Santoro: “Passione, dedizione e lealtà al servizio del territorio”

Baronissi ha recentemente accolto Antonio Santoro, un imprenditore originario della frazione di Sava di Baronissi,…

12 ore ago

Baronissi, la Neosindaca Anna Petta: “Stamane la proclamazione degli eletti in consiglio comunale”

“Questa mattina a Baronissi è avvenuta la proclamazione degli eletti al Consiglio Comunale. È stata…

14 ore ago