Politica

Governo, riaperte le trattative tra Movimento 5 Stelle e Lega

Si è aperto l’ennesimo incontro tra Matteo Salvini e Luigi Di Maio per il contratto di Governo. Si punta a chiudere entro la giornata di giovedì

Pronti? Via! Si riparte. A Montecitorio sono riprese le trattative tra Matteo Salvini e Luigi Di Maio, con l’obiettivo di fornire all’Italia il fatidico Governo. Mattarella ha dato ai due leader tempo fino a lunedì per trovare la quadra, ma l’intento è quello di provare a chiudere già entro la giornata di giovedì. Il contratto di Governo, nel frattempo, è stato allungato, fino a toccare le trentanove pagine. I punti di disaccordo sarebbero ormai pochi, stando alle voci, ma significativi: la revisione dei trattati UE e i costi della politica. Dall’Europa, infatti, non sono arrivate parole incoraggianti. L’UE ha categoricamente ordinato di non aumentare il debito pubblico e di non cambiare le politiche immigratorie. Lo stesso Salvini, però, non sarebbe naturalmente d’accordo con le politiche europeiste, e ciò metterebbe in dura difficoltà l’esecutivo, a causa delle pressioni estere. Il vicepresidente della Commissione Europea, Jyrki Katainen, ha così commentato la situazione: “Le decisioni sono prese dal Consiglio e non vedo segnali che qualche Stato o la Commissione voglia fare eccezioni. La Commissione è guardiana dei Trattati, dobbiamo essere sicuri che gli impegni assunti siano rispettati e abbiamo ragioni di ritenere che l’Italia continuerà a rispettare gli impegni di bilancio anche in futuro.” Parole che sanno di avvertimento per l’Italia e per il suo Governo a matrice populista. Dall’Europa, come prevedibile, ci si aspetta una dura opposizione, che potrebbe portare addirittura il Governo italiano a fallire, nuovamente, il suo intento.
Antonio Jr. Orrico

Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 15 Marzo 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

3 ore ago

Raid vandalici su auto a Torrione: non atti di teppismo, ma tentati furti

Secondo quanto riportato da Lira TV, la scorsa notte sei automobili sono state pesantemente danneggiate…

6 ore ago

Ondata di furti tra Torrione e Pastena: nove colpi in pochi giorni, identificati due ladri

A Salerno si registra un'escalation di furti nelle attività commerciali, con nove colpi messi a…

6 ore ago

Schianto mortale sulla Cilentana: due vittime e un ferito

Grave incidente questa sera lungo la Cilentana, nei pressi di Castelnuovo Cilento, dove due auto…

6 ore ago

Camerota, truffa a danno di anziani: due arresti

Il 13 marzo, a Camerota (SA), i Carabinieri della locale Stazione e dell’Aliquota Operativa del…

6 ore ago