Prima Pagina

Governo, a che punto sono le trattative tra Pd e M5S

Domani inizia un nuovo giro di consultazioni del Presidente Mattarella, ma l’accordo di Governo tra Pd e M5S sembra impantanato sul nome di Conte

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella domani darà il via a nuove consultazioni: se entro mercoledì non si riuscisse a trovare una maggioranza alternativa, la sua decisione potrebbe essere quella di sciogliere le Camere e nominare un Governo di “garanzia” che traghetti l’Italia verso nuove elezioni, da tenersi presumibilmente a Novembre.

Advertising
Advertising

L’alternativa è che nelle prossime ore Pd e Movimento Cinque Stelle trovino un accordo, ma la trattativa sembra essersi impantanata sul nome di Conte: i pentastellati non transigono su un ritorno da Premier dell'”avvocato del popolo (passi pure il taglio dei Parlamentari “spalmato” sull’intera legislatura) ma Zingaretti è sempre più convinto di volere un governo di “discontinuità” con il precedente, e neppure l’apertura di Conte a rivedere i decreti sicurezza sembra smuovere il dem dalla sua idea.

Diverse fonti, dicono poi che per avere Conte alla presidenza del Consiglio, il Movimento sarebbe disposto a cedere ai Democratici i ministeri più importanti, tra cui Esteri ed Economia, oltre all’unica vicepresidenza del Consiglio.

E se si votasse?

D’altronde il Pd non avrebbe nulla da perdere qualora a Novembre si tornasse alle urne: anzi, Zingaretti avrebbe la possibilità di nominare ex novo i gruppi parlamentari eliminando le eccedenze renziane. Dalla consultazione il M5S, invece, ne uscirebbe profondamente ridimensionato, e per molti dei suoi delegati (visto il vincolo dei due mandati) l’esperienza parlamentare dovrebbe considerarsi conclusa.

Advertising
Advertising
Riccardo Manfredelli

Lucano, laureato presso l'Università degli Studi di Salerno. Giornalista pubblicista dal 10 Agosto 2020; Mi piace più ascoltare che parlare, più fare che mostrare. Nutro una passione smodata per tutto ciò che è Pop, per tutto ciò che è spettacolo. Su Zon.it scrivo principalmente di Cinema e Tv.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi mercoledì 26 Giugno 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

4 ore ago

Medico di base: cosa dice la nuova legge approvata dalla Camera

Una bella iniziativa, molto intelligente. La Camera ha approvato all'unanimità, con 227 voti a favore,…

5 ore ago

Il Salernitano Antonio Sica vince il “Microfono d’oro”

RTL102.5, vince il “Microfono d’oro”, categoria attualità, con la trasmissione “Protagonisti". Con lui alla conduzione…

6 ore ago

AssociazionixIdee, vince la rete

Il Presidente della Fondazione Cassa Rurale Battipaglia Federico Del Grosso: “Un modello positivo per l’associazionismo…

6 ore ago

Come mantenere la pelle del viso idratata

Avere una pelle idratata significa avere una pelle luminosa e dal tono compatto e uniforme.…

6 ore ago