Politica

Governo: la “tregua” che porta alla rottura del centrodestra

Il centrodestra si ritrova nuovamente spaccato a metà. E ricominciano le scintille tra Matteo Salvini e Silvio Berlusconi. Motivo? Il “Governo del Presidente”

Ogni giorno c’è un cambio di scenario che fa saltare tutti i concetti costruiti precedentemente, tutte le mosse che sono state architettate fino ad allora. Nella partita di Governo, così intricata, oggi è sorta una novità decisiva, che potrebbe spostare gli equilibri in maniera permanente. Tra Matteo Salvini e Silvio Berlusconi e, più in generale, nel centrodestra si sta per consumare una rottura, uno strappo definitivo. Alla base delle “scintille” nel centrodestra vi è una questione semplice: il “Governo del Presidente”. Berlusconi, infatti, sarebbe intenzionato ad accordare la fiducia a Sergio Mattarella, per l’ennesimo Governo di transizione, con l’Italia costretta ancora a guardare. Cosa assolutamente inaccettabile per Salvini, che ha sempre dichiarato la sua voglia di dare al popolo italiano un Governo degno di questo nome, rispettando le volontà elettorali. A questo punto, il leader del Carroccio ha un obiettivo chiaro in mente. Il Movimento 5 Stelle, infatti, ha bisogno di supporto per impedire che un atto del genere si compia e troverebbe proprio nel leghista un alleato preziosissimo. Pur di porre fine alle vicende, Salvini sarebbe anche disposto a rompere la coalizione di centrodestra. La soluzione potrebbe garantire, finalmente, un Governo “giusto” agli italiani, dato che la coalizione Movimento 5 Stelle-Lega supererebbe la maggioranza e avrebbe pieno diritto a governare l’Italia. Ma, come abbiamo potuto notare in questi giorni, i colpi di scena sono sempre dietro l’angolo. Prima di esultare, quindi, gli italiani dovrebbero aspettare l’effettiva conferma, che può avvenire solo ad accordo avvenuto.
Antonio Jr. Orrico

Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Recent Posts

Salerno, inseguimento a Mariconda: auto rubata si schianta contro i carabinieri

Momenti di tensione questa sera nel quartiere Mariconda di Salerno, dove i carabinieri hanno intercettato…

3 ore ago

16 Daspo per apologia del fascismo: misure restrittive anche per dei salernitani

Il questore di Roma ha disposto 16 Daspo "fuori contesto" nei confronti di individui accusati…

4 ore ago

Cava de’ Tirreni, il convegno “Autismi, progetti di vita: evidenze scientifiche e nuove ipotesi”

Un importante convegno sul tema dei Disturbi dello Spettro Autistico si terrà mercoledì 12 febbraio…

4 ore ago

Battipaglia, sequestrate 31 bombole di Gpl: evitato un potenziale disastro

Grazie all’intervento tempestivo della polizia municipale di Battipaglia, è stato scongiurato un grave pericolo per…

4 ore ago

Giornata contro il Bullismo ed il Cyberbullismo, a Castel San Giorgio un convegno per sensibilizzare ed informare

Lunedì 10 febbraio  alle ore 11.00 in aula Consiliare un incontro con esperti, rappresentanti delle…

4 ore ago