Governo, ufficiale: Salvini indagato per sequestro di persona
Le ipotesi di reato sono state contestate anche al capo di gabinetto del ministero dell’Interno. Matteo Salvini è ufficialmente indagato
Chi ha fatto della purezza e dell’onestà la sua bandiera, è rimasto a bocca asciutta e aperta alla notizia incredibile di stamattina. Matteo Salvini è ufficialmente indagato dal procuratore di Agrigento per sequestro di persona, arresto illegale e abuso d’ufficio.
La decisione è stata presa ieri sera, al termine di una giornata cominciata con gli interrogatori a piazzale Clodio di due funzionari del ministero dell’Interno. Oggetto dell’interlocuzione, ancora, il caso Diciotti. Gli atti dell’inchiesta sono stati trasmessi per competenza distrettuale alla procura di Palermo che li inoltrerà al Tribunale dei ministri della stessa città.
“Ogni eventuale negativa valutazione delle condotte dovrà essere sottoposta all’autorizzazione del Senato.” ha dichiarato Luigi Patronaggio, procuratore di Agrigento.
I prefetti avrebbero risposto di essersi attenuti alle disposizioni dei superiori e di aver agito secondo i regolamenti. Per giorni, però, Salvini ha ripetuto che era suo l’ordine di non far scendere i migranti in attesa di un impegno dell’Europa sulla loro redistribuzione. Ragion per cui è stato indagato.
Per il Viminale, però, si è trattato solo di uno “scalo tecnico” durante il quale, proprio come è successo a bordo, nessuno dei 177 è stato identificato. Una procedura che ha lasciato aperta per qualche giorno la possibilità di invocare l’aiuto dei Paesi europei perché in caso contrario, come prevede il Regolamento di Dublino, i migranti sarebbero dovuti restare tutti in Italia.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Roma, offerta del Marsiglia per Strootman: l’olandese verso la Francia
Lascia un commento