Governo, Zingaretti passa la palla al M5S per il premier
Zingaretti sblocca, finalmente, la premiership di Conte. Ad annunciarlo è stato Di Maio. Il programma del Governo dovrà essere condiviso dai due partiti
Ore decisive per l’intesa “giallo-rossa” per il nuovo Governo. Finalmente, uno dei nodi principali della trattativa si è sciolto: sarà Giuseppe Conte a guidare l’esecutivo. Ad annunciarlo è stato colui che più si era opposto in questi ultimi giorni, ovvero Nicola Zingaretti. Il segretario del PD, dunque, alla fine ha ceduto. E la notizia è stata accolta molto bene da parte dell’altro interlocutore, ovvero Luigi Di Maio. Il capo politico del Movimento 5 Stelle, dopo il colloquio con Sergio Mattarella, ha però puntato gli occhi sul programma di Governo, che dovrà essere condiviso.
“Se nelle prossime ore il presidente della Repubblica affidasse l’incarico al presidente del Consiglio Giuseppe Conte chiederò che si parta dal programma e solo dopo si potrà decidere chi sarà chiamato a decidere le politiche concordate.” ha dichiarato Luigi Di Maio.
“In questi anni il nostro obiettivo è sempre stato cambiare guardando a un progetto per l’Italia di grande respiro che mettesse al centro la persona ed i beni essenziali. Un nuovo umanesimo di cui Giuseppe Conte è stato un grande interprete. C’è l’accordo con il PD per Conte.” ha poi detto ai microfoni.
Insomma, la trattativa, dopo più momenti d’impasse, è tornata a viaggiare a gonfie vele. Certo, ora viene il momento più difficile di tutta la trattativa. I due leader, Zingaretti e Di Maio, saranno impegnati nella stesura del contratto di Governo. Molti punti restano ancora oscuri. Nel frattempo, però, una quadra sul leader di Governo è stata trovata.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO