4 Luglio 2020 - 16:02

GP Austria, qualifiche: Bottas in pole position, incubo Ferrari

GP Austria, ferrari

Nuovo anno, solita storia: la Mercedes domina e piazza la coppia Bottas-Hamilton nelle prime due posizioni. Male la Ferrari, Vettel fuori dal Q3

Profondo Rosso“. Non ci riferiamo al celebre film di Dario Argento ma alla nuova Ferrari versione 2020. Nella splendida cornice del Red Bull Ring la “Rossa” si scopre fragile e incassa subito la prima grande delusione della nuova stagione di Formula 1, con Vettel fuori dal Q3 e Leclerc lontano dai primi in termini di prestazione. A prendersi la scena ancora una volta è la Mercedes, con il gregario a fare la voce grossa: la prima pole position è di Valtteri Bottas.

Q1 – Per la prima volta dall’inizio del weekend, la leadership della sessione non appartiene alle Frecce d’Argento. A dettare il passo è infatti Max Verstappen che si prende la prima posizione in 1:04.024. Bottas e Hamilton si posizionano immediatamente alle spalle dell’olandese. Quarto Stroll con la sempre più sorprendente Racing Point, le Ferrari si accontentano della 5a e 8a posizione, rispettivamente con Leclerc e Vettel.

Q2 – Primo colpo di scena dell’anno. Vettel chiude undicesimo e fuori dalla Q3 mentre il compagno di squadra Leclers si piazza decimo, entrambi in grande difficoltà. Nelle posizioni di testa, solito dominio Mercedes con Bottas e Hamilton vicini subito al record della pista.

Q3 Primo tentativo e subito record della pista per Valtteri Bottas che scende sotto il muro del 1’3”. Insegue Hamilton a poco più di un decimo, in ritardo Leclerc e Verstappen. Nel secondo tentativo il finlandese va fuori pista, mentre il campione del mondo in carica fallisce per pochi millesimi il sorpasso.