22 Settembre 2020 - 16:20

Gran Bretagna, nuove misure restrittive per contenere il Covid-19

Gran Bretagna

Aumentano i contagi in Gran Bretagna, Boris Jonhson annuncia nuove misure restrittive: chiusura di pub e ristoranti alle 22 e smart working

Paura in Gran Bretagna per l’aumento esponenziale dei positivi al Covid-19. Solo ieri il paese ha registrato 4.386 nuovi positivi. Se il trend di contagi continua ad essere così elevato si potrebbe arrivare a 50.000 contagi da Coronavirus al giorno e 200 morti quotidiani, annunciano gli esperti.

Per contenere la seconda ondata di Coronavirus il premier britannico vara un nuovo pacchetto di misure restrittive, le decisioni dell’esecutivo saranno trasmesse in onda. Boris Johnson potrebbe disporre il coprifuoco per pub e ristoranti. Dunque in Gran Bretagna probabilmente da giovedì i locali chiuderanno alle dieci di sera. Si ipotizza anche un potenziamento dello smart working, in modo tale che meno lavoratori possibili si muovano per il paese.

Le misure che l’esecutivo ha in programma non sono molto rigide. Il governo inglese infatti ha scongiurato l’ipotesi di un nuovo lock down avanzata dalla comunità scientifica. Nel caso in cui i contagi dovessero crescere in maniera esponenziale non si esclude comunque la possibilità di inasprire le misure varate. 

La situazione epidemiologica in Gran Bretagna spaventa gli esperti. L’indice di contagio Rt nel paese è di nuovo superiore alla soglia di 1. La comunità scientifica consiglia di agire prontamente prima che i contagi peggiorino con l’arrivo dell’inverno.