Politica

Gran Bretagna, la sospensione del Parlamento è illegittima

A stabilirlo è stata la Corte Suprema della Gran Bretagna. Il tutto ha fatto saltare il piano di Boris Johnson, che voleva bloccare i parlamentari

Tempi duri, anzi durissimi, per il successore di Theresa May alla guida dei Tories, ovvero Boris Johnson. La Corte suprema britannica ha dichiarato illegittima e invalidato la sospensione del Parlamento voluta dal primo ministro conservatore e pro-Brexit. Il Parlamento britannico quindi va considerato ancora in attività e può tornare a riunirsi in qualsiasi momento. Inutile dire che questo va a complicare, e di molto, i piani che il primo ministro aveva per l’uscita della Gran Bretagna dall’Europa.

Advertising
Advertising

Praticamente tutta l’opposizione parlamentare ha chiesto a Johnson di dimettersi in seguito alla sentenza. La Corte ha stabilito che con la sospensione dei lavori parlamentari il premier ha impedito ai deputati di sottoporre a scrutinio l’operato del Governo, con conseguenze “estreme” per la democrazia. Secondo tutti i commentatori, il suo obiettivo era tenere sospeso il Parlamento fino a pochi giorni dalla scadenza prevista per l’uscita automatica della Gran Bretagna dall’Unione Europea. Quest’ultima è stata fissata per il prossimo 31 Ottobre. Così i parlamentari avrebbero avuto pochissimo tempo per trovare un accordo per evitare la Brexit.

La sospensione del Parlamento di solito dura per un tempo molto limitato e non ha alcuna reale funzione. Invece, il leader dei Tories ha utilizzato questo stratagemma per sospendere i lavori del Parlamento per quasi 5 settimane. Nel tempo guadagnato, il Parlamento potrebbe mettere in atto diverse azioni per osteggiare i suoi piani e del Governo, arrivando fino al punto di sfiduciarlo e costringerlo così alle dimissioni.

Insomma, tempi duri per il successore di Theresa May.

Advertising
Advertising
Antonio Jr. Orrico

Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13:00: i numeri vincenti di oggi, 2 luglio

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

14 ore ago

Pagani, corriere rapinato in strada: caccia a due uomini

Un nuovo episodio di criminalità si è verificato nei giorni scorsi a Pagani, dove un…

14 ore ago

Salerno, Riciclaestate compie 20 anni: la raccolta differenziata ti segue in vacanza

Giovedì 3 luglio 2025, alle ore 10:30, presso il Club Velico Salernitano in Piazza della…

15 ore ago

Salerno, a Fratte cresce la protesta dei residenti contro le Fonderie Pisano

Dalle prime ore di questa mattina, l’aria nel quartiere di Fratte, in particolare lungo Via…

15 ore ago

Campagna (SA), infortunio sul lavoro nel cantiere dell’Alta Velocità: un operaio ferito

Un operaio è rimasto ferito in un incidente verificatosi all’interno del cantiere dell’Alta Velocità a…

15 ore ago

Notte Bianca Salerno 2025: sabato 5 luglio tra festa, cultura e grande musica

Tutto pronto per la XIII edizione della Notte Bianca di Salerno, in programma sabato 5…

15 ore ago