Incubo Ferrari nel Gran Premio di Russia, trionfa il solito Hamilton

Affidabilità e strategie di gara affondano la Ferrari nel Gran Premio di Russia. Trionfa Hamilton, sempre più leader del Mondiale piloti

Delusione Ferrari a Sochi. Partite favorite per una doppietta grazie ad un weekend stellare, le due rosse chiudono il Gran Premio di Russia nel peggiore dei modi, con un terzo posto per Leclerc e un ritiro per Vettel causa motore. Trionfo invece per le Mercedes che portano a casa una clamorosa doppietta con la vittoria del solito cannibale Lewis Hamilton.

Advertising
Advertising

La Gara

Straordinaria partenza di Vettel che supera Hamilton e Leclerc ed esce da curva 1 come leader della gara. Il poleman fa gioco di squadra concedendo la scia al tedesco per proteggere l’1-2 Ferrari dall’attacco dell’inglese. Dal muretto arriva subito l’ordine a Vettel di ridare la posizione a Leclerc ma il 4 volte campione del mondo si rifiuta, andando anzi ad aumentare il suo vantaggio sul compagno di squadra a suon di giri veloci.

Il cambio di posizioni arriva solo al momento dei pit-stop, con Leclerc che si riprende la vetta della gara con il più tipico degli under-cut. Nel primo giro dopo il suo cambio gomme, colpo di scena per Vettel che è costretto a ritirarsi per un problema alla parte ibrida del motore. Grazie alla conseguente safety car, Hamilton e Bottas superano Leclerc, complice anche un altro errore di valutazione al muretto della rossa.

Con le gomme soft il divario Mercedes-Ferrari diventa nullo e per Leclerc diventa molto difficile tentare un attacco alle frecce d’argento. Il monegasco prova in tutti i modi a evitare la doppietta Mercedes ma la pista di Sochi non è favorevole per i sorpassi ed è costretto così ad accontentarsi di salire sul gradino più basso del podio. Grande occasione persa per la scuderia di Maranello, tradita dall’affidabilità del motore e da strategie molto discutibili.

Advertising
Advertising
Domingo Palma

Laureando in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli studi di Salerno, appassionato di politica e sport, in particolare calcio e sport americani

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

1 ora ago

Salerno, grave Incidente sul lavoro al Porto: due operai feriti

Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…

2 ore ago

Chieti, cyberbullismo e dispersione scolastica: al via il progetto “Teate Solidale” all’Istituto Pomilio

L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…

2 ore ago

Nocera Superiore, al Centro Polivalente l’iniziativa “Sii saggio, guida sicuro”

L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…

2 ore ago

Boom dell’elettronica nell’industria automobilistica: automotive verso il futuro

Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…

2 ore ago

Questura di Salerno, rafforzati gli organici con otto nuovi Ispettori della Polizia di Stato

Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori…

3 ore ago