Grande amore
da youtube

Grande amore è la canzone vincitrice della 65° edizione del Festival di Sanremo interpretata dal trio pop lirico Il Volo. Ecco testo e significato del “brano nel cassetto” dimenticato per dieci anni

Grande amore è il romantico brano con cui i ragazzi de Il Volo hanno conquistato la vittoria a Sanremo 2015. Composta nel 2003 da Francesco Boccia, cantautore e front man della band musicale I Quisisona, insieme con Tommy Esposito de Il Giardino dei Semplici, la canzone è amatissima in Italia e all’estero.

Potrebbe interessarti:

Corsi e ricorsi di Sanremo, prima che il pezzo arrivi alle ugole d’oro di Piero, Ignazio e Gianluca, passano ben dieci anni. Nel 2005 viene presentato alle selezioni del Festival della canzone italiana con esito negativo. Dieci anni più tardi, nel 2015, ottiene il lasciapassare della commissione di Sanremo giovani e viene assegnato al duo Operapop.

Il duo viene però escluso dalla competizione per il limite d’età raggiunto da uno dei due componenti, Enrico Giovagnoli. Gli autori pensano quindi di assegnare il pezzo ad Orietta Berti che deve però passare per motivazioni personali. La stessa Berti regina indiscussa di questa edizione 2021 con Quando ti sei innamorato. Ironia del destino perchè forse non tutti sanno che gli autori del pezzo calssificatosi al nono posto della classifica finale sono proprio Boccia-Esposito.

Ecco che il “brano nel cassetto” può finalmente splendere quando viene affidato ai ragazzi de Il Volo, il resto è storia. È un amore universale quello cantato da Il Volo, declinabile in tutte le sfumature del sentimento amoroso, non a caso secondo quanto rivelato dagli stessi autori: “ il testo non è ispirato da una persona specifica ma tratta di una storia sempre valida come può essere una dichiarazione d’amore”

Grande amore con la sua straordinaria rapidità di diffusione non solo musicale, ma culturale è riuscita col tempo a conquistare lo scettro dell’italianità nel mondo. Grazie alle sue irrinunciabili caratteristiche di dolcezza sinfonica ed immediatezza del testo. La perla nascosta e poi scovata impreziosita dalle voci de Il Volo.

Ecco il testo di Grande amore

Chiudo gli occhi e penso a lei
Il profumo dolce della pelle sua
È una voce dentro che mi sta portando dove nasce il sole.
Sole sono le parole
Ma se vanno scritte tutto può cambiare
Senza più timore te lo voglio urlare questo grande amore

Amore, solo amore è quello che sento
Dimmi perché quando penso, penso solo a te
Dimmi perché quando vedo, vedo solo te
Dimmi perché quando credo, credo solo in te grande amore
Dimmi che mai
Che non mi lascerai mai.
Dimmi chi sei
Respiro dei giorni miei d’amore.
Dimmi che sai
Che solo me sceglierai
Ora lo sai
Tu sei il mio unico grande amorePasseranno primavere,
Giorni freddi e stupidi da ricordare,
Maledette notti perse a non dormire altre a far l’amore

Amore, sei il mio amore
Per sempre, per me.
Dimmi perché quando penso, penso solo a te
Dimmi perché quando amo, amo solo te
Dimmi perché quando vivo, vivo solo in te grande amore
Dimmi che mai
Che non mi lascerai mai.
Dimmi chi sei
Respiro dei giorni miei d’amore.
Dimmi che sai
Che non mi sbaglierei mai
Dimmi che sei
Che sei il mio unico grande amore

Guarda il video di Grande amore

Letture Consigliate