Varie

Grecia-Italia 0-3: azzurri inarrestabili e spediti verso Euro2020

Grecia-Italia 0-3: Un’Italia spartana conquista Atene battendo gli ellenici. Primato rafforzato nel gruppo J e strada spianata verso Euro2020

Non si ferma più l’Italia di Roberto Mancini. Ad Atene, gli azzurri chiudono la pratica Grecia in un tempo e portano a casa la terza vittoria consecutiva nel girone e portandosi a +3 sulla Finlandia (vincente sulla Bosnia), seconda classificata.

Advertising
Advertising

La Nazionale di Roberto Mancini domina fin dal primo minuto e cerca con insistenza il vantaggio. Ma si dovrà attendere solo il 23′ per sbloccare il risultato: grande azione di Belotti che supera Manolas in velocità, entra in area e vede arrivare a rimorchio Barella, bravo a spingere in porta e segnare l’1-0.

L’Italia da qui inizia a dilagare: al 30′, Samaris va a vuoto su un lancio diretto a Insigne e spiana la strada al numero 10 azzurro che entra in area e con un tiro a giro supera Barkas per il raddoppio della banda-Mancini. Tre minuti più tardi arriva anche il 3-0: schema da angolo, cross perfetto di Emerson Palmieri per il colpo di testa vincente di Leonardo Bonucci che mette in fondo al sacco.

I padroni di casa guidati da Anastasiadis non reagiscono quasi mai e la squadra di Mancini sfiora due volte il poker prima con Barella e poi con Insigne ma si chiude sul 3-0 il primo tempo.

Advertising
Advertising

Nella ripresa accade poco: l’Italia amministra l’ampio vantaggio e la Grecia (nonostante due cambi ad inizio secondo tempo) non cambia marcia. Però arriva l’occasione per gli ellenici per provare a rientrare in partita ma è bravo Sirigu a superarsi un tiro di esterno destro da parte di Fortounis dalla distanza. Poi Insigne sfiora il 4-0: in questa circostanza è bravo Barkas a evitare il gol.

Gli azzurri però iniziano a distrarsi e concedono qualche chance di troppo ai padroni di casa: Siopis ha la grande chance di segnare ma la spreca clamorosamente mandando alto sopra la traversa da dentro l’area di rigore. L’Italia però poi torna ad attaccare ed è Chiesa a sciupare una grossa chance, mandando alto sottoporta una facile occasione all’81’.

Barkas si conferma il migliore in campo della Grecia quando salva miracolosamente in altre due circostanze: prima su un tiro fiondato di Florenzi, poi sull’ennesimo tiro a giro di Insigne. Il portiere evita la goleada alla Grecia.

L’Italia vince ancora e allunga in maniera importante sul terzo posto (si qualificano le prime due del girone) occupato dalla stessa Grecia e la Bosnia, andando già a +5 in 3 giornate. Altro dato interessante: 11 gol fatti e 0 subiti. Martedì prova di maturà allo Stadium contro la Bosnia di Dzeko e Pjanic.

Grecia-Italia 0-3: il tabellino

Grecia (3-5-2): Barkas; Siovas, Manolas, Sokratis; Samaris (77′ Bakasetas), Zeca, Kourbelis (46′ Siopis), Fortounis, Stafylidis; Kolovos (46′ Mavrias), Masouras. – All.: Anastasiadis

Italia (4-3-3): Sirigu; Florenzi, Bonucci, Chiellini, Emerson (68′ De Sciglio); Barella, Jorginho, Verratti (81′ Pellegrini); Chiesa, Belotti (84′ Bernardeschi), Insigne. – All. Mancini

Arbitro: Taylor (Inghilterra)

Marcatori: 23′ Barella, 30′ Insigne, 33′ Bonucci
Ammoniti: Samaris (G), Verratti (I), Masouras (G)

Nando Armenante

25 anni da Cava de' Tirreni, studente presso la facoltà di Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Salerno, indirizzo Editoria. Giornalista pubblicista dal 30 settembre 2020. Porto avanti la passione ed il sogno di diventare giornalista, in particolare scrivendo di sport (di calcio in particolar modo) ma anche di attualità, su tutto ciò che accade nella città in cui vivo e sull'intero territorio.

Recent Posts

Estrazione Million Day Giovedì 27 Giugno 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

14 minuti ago

Estrazione VinciCasa di giovedì 27 Giugno 2024: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

24 minuti ago

Estrazione del Lotto e 10 e Lotto di oggi giovedì 27 Giugno 2024. I numeri vincenti

La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…

44 minuti ago

Estrazione SuperEnalotto di oggi, Giovedì 27 Giugno 2024: la combinazione vincente

Consueto appuntamento con la lotteria più amata dagli italiani. Sul nostro giornale, a partire dalle ore 20:00,…

44 minuti ago

Angri, maltratta l’ex moglie: scatta il divieto di avvicinamento

A Angri, i Carabinieri della Stazione Locale hanno eseguito un'ordinanza applicativa di una misura cautelare…

4 ore ago

Battipaglia, la Polizia arresta 33enne per spaccio

Gli Agenti della Polizia di Stato del Commissariato di P.S. di Battipaglia, hanno tratto in…

4 ore ago