Green Pass, ecco come recuperare il codice Authcode in caso venga smarrito

AttualitàGreen Pass, ecco come recuperare il codice Authcode in caso venga smarrito

Nuova procedura per recuperare il codice authcode messa a punto sul sistema informatico senza necessità di ricevere l’SMS

Nel caso in cui venisse perso accidentalmente il codice authcode per poter scaricare il green pass, era necessario seguire la procedura di recupero ricevendo un sms. Purtroppo il sistema in questi giorni ha rivelato alcune problematiche nell’invio dell’ sms di recupero del codice.

Ora sul sito dgc.gov.it è possibile recuperarlo inserendo nell’apposita applicazione il codice fiscale, le ultime 8 cifre della tessera sanitaria e la data del vaccino o tampone. Una volta ottenuto il codice è possibile ricevere il quasi ormai indispensabile green pass sullo stesso sito dgc.gov.it o sull’app immuni.

Pertanto chi aveva ricevuto il vaccino, effettuato un tampone o era semplicemente guarito dal covid, ma non aveva ricevuto l’ sms dopo aver seguito la procedura, era costretto a contattare il numero 1500 che però in questi giorni risultava continuamente occupato, mentre medici e farmacisti dal lato loro non sapevano nemmeno come poter aiutare gli utenti.

Invece se si volessero evitare tutte le procedure per il recupero del codice, basta scaricare l’app Io dove l’authcode non è necessario ed utilizzando lo Spid, la carta d’ identità digitale si potrà scaricare allo stesso modo il certificato verde.

Gaudieri Brunella
Ho studiato il tedesco, l´inglese e ho qualche infarinatura di svedese ed arabo. Dopo la laurea triennale in Traduzione e Interpretariato a Napoli mi sono trasferita a Gorizia, poi Trieste, Udine, Klagenfurt am Wörthersee e Vienna. In questi posti ho fatto bellissime esperienze di lavoro, tra cui la traduttrice presso l´ORF. Ho conseguito la laurea specialistica a doppio diploma italo-austriaco in Lingue e letterature straniere ed euroamericane ed ho vissuto tanto tempo lontana dalla mia "comfort zone". Ho incontrato tantissime persone e mi sono avvicinata incuriosita alle loro culture. Mi piace la lettura, il mondo dell´informazione, l´arte e parlo molto bene il tedesco. Sono attenta alle problematiche sociali e sensibile alla tutela degli animali randagi.

Covid-19

Italia
116,342
Totale di casi attivi
Updated on 16 September 2021 - 20:55 20:55