Politica

Green Pass: verso la proroga fino all’estate 2022

Tra le ipotesi riguardanti l’estensione del Green Pass prende piede la prospettiva di un utilizzo della certificazione verde almeno fino all’estate del ’22

Il Green Pass continua a far discutere anche per quel che riguarda la sua durata nel tempo. Il 31 dicembre sono in scadenza sia lo stato di emergenza che l’uso esteso del Green pass. I due strumenti, secondo quanto emerge da fonti governative, sono considerati “binari paralleli”, dunque non legati allo stesso destino. E si comincia a ragionare quindi sul futuro della certificazione verde.

Advertising
Advertising

Le ipotesi sul tavolo

Le ipotesi principali sul tavolo al momento sono già due: un’estensione fino a primavera dello strumento attuale oppure l’estensione fino all’inizio dell’estate (attorno a maggio) con l’obiettivo poi di modularne una minore applicazione, lasciandolo obbligatorio per un numero sempre minore di categorie professionali.

L’estensione della certificazione verde

L’Italia non sarebbe il primo Paese ad allungare la vita del certificato verde. La Francia, il primo Paese europeo ad averlo introdotto, a metà ottobre ha infatti approvato una legge che consente al Governo di ricorrere al green pass fino al prossimo 31 luglio del 2022. Rispetto al Paese d’Oltralpe l’Italia ha però inasprito l’obbligo del certificato verde estendendone l’utilizzo anche nei luoghi di lavoro. Una decisione netta che ha portato con sé una scia di polemiche e di proteste, soprattutto dal mondo no vax. Ma alla fine il sistema sembra funzionare, anche se alcune centinaia di migliaia di italiani sono costretti a fare un tampone ogni 48 ore per poter accedere al posto di lavoro, come dimostra l’esplosione del numero di test che ormai ogni giorno oscilla tra i 400 e i 600mila. Per ora i prezzi sono stati calmierati almeno fino a fine dicembre (15 euro in media, 8 euro per gli under 18). Ma è sicuro che se arriverà la decisione di estendere l’obbligo del pass non mancheranno nuove polemiche.

Attilio Senatore

Studente di Giurisprudenza presso l'università degli Studi di Salerno e autore di una raccolta di poesie dal titolo "Non è tardi per sognare".

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

4 ore ago

Salerno, grave Incidente sul lavoro al Porto: due operai feriti

Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…

5 ore ago

Chieti, cyberbullismo e dispersione scolastica: al via il progetto “Teate Solidale” all’Istituto Pomilio

L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…

5 ore ago

Nocera Superiore, al Centro Polivalente l’iniziativa “Sii saggio, guida sicuro”

L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…

5 ore ago

Boom dell’elettronica nell’industria automobilistica: automotive verso il futuro

Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…

6 ore ago