Home Prima Pagina Morti nella Grenfell Tower, Marco e Gloria diventano una storia per bambini

Morti nella Grenfell Tower, Marco e Gloria diventano una storia per bambini

Morti nell’incendio della Grenfell Tower lo scorso 14 giugno, ora Marco Gottardi e Gloria Trevisan diventano i protagonisti di un libro per bambini

La Grenfell Tower, nella memoria recente di tutti noi, è un palazzo avvolto dalle fiamme e dal fumo, ma in questa storia diventa una torre merlata medievale avvolta dalla lingua infuocata di un drago. Marco Gottardi qui è un cavaliere armato, Gloria Trevisan una principessa prigioniera.

- Advertisement -

Le due vittime italiane di quella tragedia oggi sono due personaggi di un libro per bambini. La mamma di Marco disegna per loro un lieto fine, rimuovendo quello che è successo al figlio lo scorso 14 giugno a Londra. “Ho cancellato il modo in cui sono morti Marco e Gloria – confessa – altrimenti non sarei sopravvissuta al dolore. Non lo auguro a nessuna madre”. Per quattro mesi ha sognato suo figlio, ma neppure in questo è stata sola: ai suoi sogni si sono uniti quelli del marito, quelli della mamma di Gloria e quelli degli amici della coppia.

Nella fine scritta per Marco e Gloria, lui torna a casa con la sua Gloria e dice alla madre “Eccomi, sono tornato”. Ogni mattina le madri dei due fidanzati architetti si scambiano i racconti dei loro sogni per telefono e ora sono quasi tutti lì, in quel libro di 34 pagine a colori che lunedì i coniugi Gottardi hanno regalato nello stesso asilo frequentato da Marco.

- Advertisement -

Questo libro appartiene a Gloria e Marco in tutti i modi possibili: nessun professionista è stato coinvolto nel processo di pubblicazione del lavoro. Si tratta infatti degli sforzi degli amici di Marco che si sono occupati degli effetti, delle foto, del lancio, delle illustrazioni e della presentazione. La storia si è trasformata continuamente con l’aggiunta di dettagli provenienti dai sogni di amici e parenti. Sono 1.600 le copie autoprodotte che sono uscite. Dovevano rimanere locali, per i bambini di San Stino, ma appena saputo della storia, il consolato di Londra ne ha richieste altre 400 da tradurre e proporre alle scuole italo-inglesi.

 

 

- Advertisement -

Covid-19

Italia
44,098
Totale di casi attivi
Updated on 21 September 2020 - 16:24 16:24