7 Dicembre 2019 - 16:36

Greta Thumberg: “Un anno di scioperi, ma nessun risultato”

Rita Pavone beffeggia Greta Thunberg

“Stiamo scioperando da un anno ma non è successo ancora nulla”, queste le parole di Greta Thumberg. L’attivista svedese alla Conferenza mondiale Onu

Stiamo scioperando da un anno ma non è successo ancora nulla. Si sta ignorando la crisi climatica e finora non c’è una soluzione sostenibile. Non possiamo continuare così, vogliamo azione e subito perché la gente sta soffrendo e morendo per questa emergenza climatica, non possiamo aspettare ancora“, queste le parole pronunciate da Greta Thumberg in una conferenza stampa a Madrid.

Proprio nella capitale spagnola si terrà Cop25, la Conferenza mondiale Onu sui cambiamenti climatici dove è atteso il discorso della sedicenne che ha ispirato il movimento ambientalista Fridays for future (FFF). L’attivista svedese, giunta a Madrid dopo un viaggio notturno in treno partito da Lisbona, parteciperà questo pomeriggio allo sciopero globale per il clima che avrà inizio dalla stazione di Atocha.

Prima della marcia, Greta ha dichiarato: “Credo e spero sinceramente che dalla Cop25 venga fuori qualcosa di concreto, e più consapevolezza collettiva, in modo che tutti si accorgano dell’urgenza del problema del cambiamento climatico“. E ancora:Dobbiamo spingere per avere ciò di cui abbiamo bisogno in futuro […] Io sono solo un’attivista climatica, una piccola parte di un movimento grande“.