11 Dicembre 2019 - 14:59

Greta Thunberg “persona dell’anno” per il Time

Rita Pavone beffeggia Greta Thunberg

La giovane attivista svedese, Greta Thunberg, è stata proclamata “persona dell’anno” dal Time. È la più giovane a cui è stata dedicata la classica copertina di dicembre

Negli ultimi tempi, la sedicenne svedese Greta Thunberg sta conquistando i cuori (e le menti) di un numero sempre maggiore di persone. Grazie al suo carisma sta riuscendo a portare avanti, come nessuno prima di lei, le tematiche sul cambiamento climatico. Per questo motivo, il Time, che ogni dicembre dal 1927 dedica la sua copertina alla persona che ha segnato nel bene o nel male la società attuale, ha deciso di proclamarla “persona dell’anno“.

Le motivazioni sono molto semplici se si pensa a tutti i discorsi che ha fatto dinanzi a platee importanti, parlando del più attuale dei temi del XXI secolo: il cambiamento climatico. Sebbene per le più alte cariche internazionali il problema del surriscaldamento globale sia poco urgente, la sedicenne svedese in ogni sua conferenza adduce prove scientifiche che dovrebbero stimolare a fare realmente qualcosa.

Greta Thumberg, ha battuto altri notevoli concorrenti in lizza per la copertina del Time: Donald Trump, Nancy Pelosi, la “talpa” che ha dato il via all’impeachment contro il presidente e i manifestanti di Hong Kong.

Proprio oggi, la giovane attivista ha parlato alla Cop25, la conferenza ONU sui cambiamenti climatici tenuta a Madrid. In questa occasione ha dichiarato: “stanno iniziando ora a svegliarsi e, una volta che ci svegliamo, possiamo cambiare“.