Gualtieri: “Con il Decreto Rilancio, abboneremo l’Irap di Giugno”
Prende forma il contenuto del Decreto Rilancio. Il ministro dell’Economia Gualtieri annuncia: “Abboneremo il saldo e l’acconto Irap di Giugno”
Niente Irap a giugno per le imprese. Questa è una delle novità dell’imponente “Decreto Rilancio”, che sarà approvato nelle prossime ore. A dichiararlo è lo stesso ministro dell’economia Roberto Gualtieri:“Abboneremo il saldo e acconto dell’Irap di Giugno.”
Il ministro oltre alla sospensione del provvedimento fiscale, ha parlato anche di altre misure che riguarderanno le piccole e medie imprese. “Per le imprese – spiega Gualtieri a Che Tempo Che Fa – ci saranno dei ristori a fondo perduto per tutte le imprese fino a 5 milioni di fatturato: si arriverà fino a 62mila € possibili che verranno dati alle imprese con bonifico da parte dell’agenzia delle entrate.”
Altro tema fondamentale è la CIG, la cassa integrazione guadagni, che sarà ampliata e potenziata per arrivare quanti più soggetti possibili. “Abbiamo fatto un intervento massiccio, – dichiara il ministro – abbiamo stanziato a Marzo risorse per coprire tutta la CIG per tutti i lavoratori. Molti la stanno prendendo ma alcuni milioni no, e questo riguarda la CIG in deroga, che è una procedura regionale che prevede una serie di passaggi e che si è rivelata troppo lunga. Non va bene e abbiamo chiesto all’INPS di preparare delle norme che saranno nel decreto per accelerare queste procedure.”
Poi Gualtieri ha fatto una richiesta di “collaborazione” alle banche per agevolare la liquidità: “Sulla liquidità stiamo migliorando, i numeri sono incoraggianti, ma vogliamo fare di più e chiediamo un impegno maggiore al sistema bancario.”
ARTICOLO PRECEDENTE
Premier League, si ricomincia: via libera da giugno a porte chiuse
ARTICOLO SUCCESSIVO