17 Giugno 2020 - 17:16

Gualtieri: “MES attraente, ma decidiamo a negoziati conclusi”

Roberto Gualtieri ex Ilva Fisco Elezioni Suppletive Roma Coronavirus Decreto Maggio Decreto Agosto

Il ministro dell’Economia Gualtieri propone una prima apertura al MES. E stila un piano dei prossimi obiettivi economici che l’Italia dovrà raggiungere

Uno dei temi caldi di questo nuovo Governo. Il dibattito sul MES, ormai, è acceso da tantissimo tempo, e ancora non si riesce a trovare una risoluzione concreta. Il Governo ancora non ha deciso se attivare o meno la linea di credito per l’emergenza sanitaria predisposta dal fondo di salvataggio europeo. Il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri, intanto, ha già proposto una prima apertura al Fondo Salva-Stati, che ha reputato come utilissimo strumento per fronteggiare la crisi del Coronavirus.

L’opportunità offerta dai tassi molti bassi dei prestiti europei è attraente ed è chiaro che il Governo valuterà con grande attenzione tutti questi strumenti. E non appena il negoziato si sarà concluso e quindi ci sarà un quadro completo, prenderà le decisioni più appropriate su questi strumenti. Stiamo lavorando in questi Stati generali a un obiettivo ambizioso, abbiamo avuto una crescita media dello 0,8%, inferiore alla media degli altri Paesi UE, dobbiamo raddoppiare crescita media e potenziale.” ha dichiarato Roberto Gualtieri.

Valuteremo sulla scadenza a Settembre della moratoria sui prestiti, se sarà necessaria una rimodulazione di questa scadenza. L’Italia ha mostrato coesione e maturità in un momento così difficile, al di là di tante inevitabili polemiche e discussioni che ci sono, e che a volte appaiono sopra le righe. Sono fiducioso che l’Italia saprà affrontare questa prova e uscirne più unità e forte di prima.” ha poi concluso lo stesso ministro dell’Economia.