Politica

Gualtieri: “MES attraente, ma decidiamo a negoziati conclusi”

Il ministro dell’Economia Gualtieri propone una prima apertura al MES. E stila un piano dei prossimi obiettivi economici che l’Italia dovrà raggiungere

Uno dei temi caldi di questo nuovo Governo. Il dibattito sul MES, ormai, è acceso da tantissimo tempo, e ancora non si riesce a trovare una risoluzione concreta. Il Governo ancora non ha deciso se attivare o meno la linea di credito per l’emergenza sanitaria predisposta dal fondo di salvataggio europeo. Il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri, intanto, ha già proposto una prima apertura al Fondo Salva-Stati, che ha reputato come utilissimo strumento per fronteggiare la crisi del Coronavirus.

Advertising
Advertising

L’opportunità offerta dai tassi molti bassi dei prestiti europei è attraente ed è chiaro che il Governo valuterà con grande attenzione tutti questi strumenti. E non appena il negoziato si sarà concluso e quindi ci sarà un quadro completo, prenderà le decisioni più appropriate su questi strumenti. Stiamo lavorando in questi Stati generali a un obiettivo ambizioso, abbiamo avuto una crescita media dello 0,8%, inferiore alla media degli altri Paesi UE, dobbiamo raddoppiare crescita media e potenziale.” ha dichiarato Roberto Gualtieri.

Valuteremo sulla scadenza a Settembre della moratoria sui prestiti, se sarà necessaria una rimodulazione di questa scadenza. L’Italia ha mostrato coesione e maturità in un momento così difficile, al di là di tante inevitabili polemiche e discussioni che ci sono, e che a volte appaiono sopra le righe. Sono fiducioso che l’Italia saprà affrontare questa prova e uscirne più unità e forte di prima.” ha poi concluso lo stesso ministro dell’Economia.

Antonio Jr. Orrico

Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Recent Posts

Estrazione SuperEnalotto di oggi, giovedì 6 febbraio 2024: la combinazione vincente

Consueto appuntamento con la lotteria più amata dagli italiani. Sul nostro giornale, a partire dalle ore 20:00,…

11 ore ago

Estrazione del Lotto e 10 e Lotto di oggi giovedì 6 febbraio 2025. I numeri vincenti

La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…

11 ore ago

StudioNews-Speciale Sanremo: tutto sulla quarta edizione

Roma, 4 febbraio 2025 - Si rinnova per il quarto anno consecutivo l'appuntamento con StudioNews-Speciale…

17 ore ago

Salerno “in love”: in arrivo il week-end dell’amore

Quattro giorni per festeggiare l’amore su una delle passeggiate lungomare più belle d’Italia. Da giovedì 13…

17 ore ago

Tragedia a Bellizzi: 40enne trovata senza vita, ipotesi suicidio

Bellizzi – Una donna di 40 anni, di origine straniera, è stata rinvenuta senza vita…

17 ore ago